Sassoli eletto presidente del Parlamento Ue con 345 sì

Sassoli eletto presidente del Parlamento Ue con 345 sì
Sassoli eletto presidente del Parlamento Ue con 345 sì
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Luglio 2019, 16:00 - Ultimo aggiornamento: 12:47

L'eurodeputato Pd David Sassoli è stato eletto presidente del Parlamento Ue alla seconda votazione con 345 voti, a fronte della maggioranza necessaria prevista di 334 voti. L'annuncio è del presidente uscente dell'Eurocamera a Strasburgo Antonio Tajani.

"Tutti voi capirete la mia emozione in questo momento nell'assumere la presidenza del Parlamento Ue. Ringrazio il presidente Tajani per il lavoro che ha svolto, per il suo grande impegno e la sua dedizione a questa istituzione", ha detto il nuovo presidente dell'Europarlamento David Sassoli prendendo la parola subito dopo l'annuncio della sua elezione. Un lungo applauso dell'aula ha salutato il ringraziamento rivolto da Sassoli a Tajani.

All'Europa serve "recuperare lo spirito dei padri fondatori", "coniugare crescita, protezione sociale e rispetto dell'ambiente" e "rilanciare gli investimenti sostenibili", ha aggiunto Sassoli parlando al Parlamento Ue subito dopo la sua elezione.

L'esponente del Pd ha sottolineato la volontà e l'impegno per incrementare "la parità di genere" e favorire "un maggior ruolo delle donne ai vertici dell'economia, della politica e del sociale".

Solo il Pd, tra i partiti italiani, ha votato David Sassoli alla presidenza del Parlamento europeo. Forza Italia, a quanto si apprende, si è astenuta. La Lega e Fdi hanno votato per Jan Zahradil (Conservatori Ecr). Il Movimento 5 Stelle ha invece lasciato libertà di coscienza.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA