Cagliari, Firenze e Treviso in gara sostenibilità Ue

Cagliari, Firenze e Treviso in gara sostenibilità Ue
Cagliari, Firenze e Treviso in gara sostenibilità Ue
1 Minuto di Lettura
Martedì 24 Maggio 2022, 22:00 - Ultimo aggiornamento: 19:23

BRUXELLES - Tre città italiane sono in lizza per il titolo riservato ai migliori enti locali europei per qualità di vita e impatto sull'ambiente. Sono Cagliari e Firenze, che parteciperanno alla competizione per la prossima 'Capitale verde' europea 2024 (aperta alle città con più di 100 mila abitanti), e Treviso che si è candidata per diventare città 'Foglia verde' (da 20mila a 100mila abitanti).

Secondo il commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, "è molto incoraggiante vedere che, anche in tempi difficili, molte città europee stanno lavorando con i propri cittadini per rendere il nostro ambiente urbano più pulito, più verde e più vivibile". "Il percorso della transizione verde non è sempre lineare, ma è sicuramente quello dell'apprendimento e della cooperazione", ha aggiunto Sinkevičius.

La 'Capitale verde' europea riceverà 600.000 euro per mettere in pratica azioni nei settori di rifiuti, acqua, qualità dell'aria, rumore, biodiversità e suolo. Il premio 'Foglia verde', assegnato a una o due città, sarà invece di 200.000 euro.

I vincitori saranno annunciati il ;;27 ottobre alla cerimonia di premiazione a Grenoble, la Capitale verde europea dell'anno in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA