A Macerata l’incanto della musica e dell’arte

A CURA DI PIEMME S.p.a - INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
Mercoledì 22 Luglio 2020
Il circuito museale cittadino ha ampliato gli orari di apertura dal martedì alla domenica, per agevolare le visite e scoprire spazi culturali che valgono il viaggio

L’Arena Sferisterio, i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, il suggestivo orologio della Torre Civica e la Biblioteca comunale Mozzi-Borgetti. L’offerta culturale di Macerata quest’estate si fa ancora più interessante.
Il nuovo allestimento museale dello Sferisterio ha posto la città di Macerata alla ribalta tra le proposte turistiche delle Marche. Il circuito Macerata Culture ha ampliato gli orari di apertura dal martedì alla domenica con orario continuato dalle 10 alle 19, per garantire la migliore fruizione da parte dei tanti visitatori che hanno scelto Macerata come meta del proprio viaggio.



Prezioso contenitore d’arte della città sono i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi con il Museo della Carrozza, l’elegante Pinacoteca di Arte Antica, la suggestiva Galleria dell’Eneide e l’interessante collezione di arte moderna.
L’Arena Sferisterio è lo straordinario e unico teatro all’aperto semicircolare di oltre 2400 posti che ogni anno accoglie grandi festival e spettacoli. Si presenta oggi con un nuovo allestimento moderno e coinvolgente. Al secondo piano nella Gran Sala, intitolata al fondatore di Musicultura Piero Cesanelli, il visitatore può approfondire la storia del monumento e delle manifestazioni che lo hanno posto sempre al centro della vita della città. L’allestimento offre molte chiavi di lettura interattive: video, riproduzione di documenti d’archivio, planimetrie architettoniche, pannelli descrittivi, schermi touch con testi, foto d'epoca, opere musicali, archivio di rassegne.

 
 


Non solo musei. Alle ore 11 e alle 17, dal martedì alla domenica, è in programma il City Tour, una visita accompagnata alla scoperta delle sale monumentali della Biblioteca comunale Mozzi-Borgetti e del meccanismo del suggestivo orologio astronomico della Torre Civica di Piazza della Libertà.

La visita al circuito museale è possibile con un biglietto unico, che consente di accedere a tutte le strutture e di partecipare ai City Tour.
A marcare il rapporto speciale che unisce i Musei di Macerata con il territorio, una speciale possibilità di ingresso al circuito è dedicata ai residenti nella Marca Maceratese, a cui è rivolta la CARD MCCULT: con soli € 3,00 consente per un anno il libero ingresso a tutte le strutture.

VISITA IN SICUREZZA
Per garantire una maggiore sicurezza, dovuta alle misure obbligatorie di contenimento del Covid-19, gli ingressi alle strutture di Macerata sono contingentati. Pertanto si consiglia la prenotazione ai seguenti recapiti: tel. 0733 060279 - macerata@sistemamuseo.it

INFO e ORARI MACERATA CULTURE: tel. 0733 256361 - macerata@sistemamuseo.it - www.macerataculture.it


  Ultimo aggiornamento: 23 Luglio, 15:05