Prende il volo il Summer Jamboree
Rock'n'roll, dalla Cina con furore

Prende il volo il Summer Jamboree Rock'n'roll, dalla Cina con furore
di Mario Maria Molinari
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Luglio 2017, 13:34 - Ultimo aggiornamento: 16:03
SENIGALLIA - Arrivano da Est e da Ovest, gli artisti che si esibiscono al Summer Jamboree questa sera a Senigallia. Il palco centrale si accende con una serata di anticipo ed illumina il prefestival con Gene Summers, un pezzo di storia del rock and roll, che non poteva mancare negli annali del Festival. 

Un pezzo di storia del rock and roll 
Era il febbraio del 1958 e “Gene Summers & His Rebels”, suonavano per la prima volta i pezzi che facevano impazzire gli adolescenti dell’epoca. Poco dopo iniziarono a girare gli States, trovandosi a suonare affianco a pezzi da Novanta, come Chuck Berry and The Drifters. Nel 1997 Gene Summers è entrato nella Rockabilly Hall of Fame e ha un grandissimo seguito nei Paesi Bassi da cui proviene la backin’ band che suonerà alle spalle del famoso cantante e chitarrista: “The Jetsetters”, il loro leader, Jerome, dopo aver suonato in tutto il mondo e vissuto negli Stati Uniti per 10 anni, è tornato in Olanda nel 2007. 

La band che viene dalla Cina
Prima di ascoltare il leggendario Gene sul palco del Foro Annonario alle 21.30 si esibirà una band che porta il suo rock and roll dalla Cina: I “Rolling Bowling” è un entusiasta trio di Pechino che farà muovere il Foro a ritmo di neo rockabilly. Per il Summer Jamboree sceglieranno un repertorio orientato agli anni ‘50, regalando il ritmo veloce e furioso, e lo stile tagliente per cui sono famosi in Cina. «Difficile essere famosi in Cina con questo genere – ha detto il direttore artistico Angelo Di Liberto - ma la “malattia” del rock’n’ roll sta contaminando anche l’estremo oriente. Per i “Rolling Bowling” far conoscere questo repertorio nel proprio sterminato paese è quasi una missione». 

Le hottest rockin’ holiday on Earth
Prima di ascoltare la musica dal vivo, i fan potranno immergersi nelle atmosfere della “hottest rockin’ holiday on Earth” grazie alle tante attività che iniziano a diffondersi tra centro e spiaggia. Oggi apre infatti anche la postazione del Mascalzone con quattro Dj che si alterneranno in consolle a partire dale 12 fino alle 18, per ballare anche sulla sabbia: Dalle 17, aprirà il Rockin’ Village con il Vintage Market in centro, tra i Giardini della Rocca, Via Manni e P.zza del Duca. Si accende anche lo Street Corner in piazza del Duca con la selezione dei Dj del Summer, per non smettere mai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA