Rassegna da ridere tutta al femminile
Patty dal palco di Zelig all'Hemingway

Rassegna da ridere tutta al femminile Patty dal palco di Zelig all'Hemingway
di Gianluca Fenucci
3 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Marzo 2018, 13:20
Davide Zannotti è un vulcano, un fiume in piena, un eccentrico ed intelligente uomo d’azione e di pensiero. Sarebbe riduttivo definirlo solo il proprietario dell’Hemingway Cafè in piazza delle Monnighette a Jesi perché Zannotti, oltre ad essere barman e sommelier, è un organizzatore e ideatore di eventi. Lo ha dimostrato con le quattro edizioni estive di Hemingway Theatre che intende riproporre anche nell’estate 2018, portando nella storica piazza jesina artisti giovani ed emergenti ma anche personaggi del calibro di Massimiliano Bruno (2 edizioni 2014/2015), Rocco Papaleo (2016) e Alessandro Haber (2017).



Rassegna al femminile
Ora Davide Zannotti ci riprova anche nei mesi invernali con Hemingway Cafè Theatre Winter, una rassegna completamente coniugata al femminile. Da domenica al 6 maggio nel poetico spazio di piazza delle Monnighette si alterneranno nove spettacoli tutti colorati di rosa, tra cabaret e stand up comedy che coinvolgono, che hanno per protagoniste altrettante artiste di valore che giungono a Jesi un po’ da tutta Italia. Si comincia domenica con Patty Olgiati, già nel cast di Zelig, con lo spettacolo che racconta un sorta di bipolarismo sentimentale tra disperati tentativi di trovare l’anima gemella, ma con il desiderio di restare single. L’11 marzo sarà la volta di Chiara Avanzo in “Legittima difesa”, spettacolo da lei scritto e diretto. Stand up comedian biellese, la Avanzo apre gli spettacoli di diversi grandi nomi della satira italiana tra cui il fermano Giorgio Montanini, protagonista lo scorso anno di una memorabile esibizione proprio all’Hemingway.

Nel segno di Sorrentino
Il 18 marzo Annalisa Dianti Cordone, già ne “La grande bellezza” di Sorrentino e nota al grande pubblico per la sua partecipazione all’Area Zelig Cabaret, alla Colorado Experience di Roma e alla trasmissione di La7 Il Boss dei Comici, andrà in scena con lo spettacolo “Sai che ti dico? Boh”, un minestrone di personaggi e monologhi comici, già vincitore di numerosi premi. “Sto molto bene” è lo show che metterà in scena Arianna Dell’Arti, il 25 marzo. Già autrice del documentario d’inchiesta sul terremoto dell’aprile 2009 dal titolo “Sangue e Cemento”, la Dell’Arti ha scritto e diretto il monologo che ironizza sui finti benesseri del quotidiano.

Anche due marchigiane
Tra gli altri “one woman show” da segnalare quello del 15 aprile dal titolo “Mi sono capito male” con la jesina Lucia Bendia e quello del 29 aprile con l’osimana Romina Antonelli e il suo “Dissociata”. Zannotti anticipa anche che la tradizionale edizione estiva di Hemingway Theatre si terrà dal 22 al 26 agosto e lancia un appello: «Le sempre maggiori difficoltà nell’organizzare manifestazioni dal vivo mi portano a chiedere aiuto a istituzioni e imprenditori, i costi sono sempre più alti e gli ostacoli maggiori. Spero che alcuni imprenditori siano sensibili e collaborino all’organizzazione di una rassegna seguitissima». Info: 335-362984.
© RIPRODUZIONE RISERVATA