Macerata Jazz parte con il botto:
ecco Blue Velvet con Lanzoni

Macerata Jazz parte con il botto: ecco Blue Velvet con Lanzoni
di Massimiliano Viti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Gennaio 2018, 13:19
Al via Macerata Jazz: primo appuntamento stasera alle ore 21,30 al teatro Lauro Rossi con Alessandro Lanzoni al pianoforte, Ben Wendel al sax tenore, Joe Sanders al contrabbasso e Gregory Hutchinson alla batteria.

Direzione artistica di Musicambo
La rassegna organizzata dal Comune di Macerata, con la direzione artistica di Musicamdo Jazz, porterà cinque serate di musica al centro storico con la collaudata formula dell’aperitivo (prima del concerto) e la jam session (dopo il concerto) al Pozzo. Stasera debutto con Blue Velvet, progetto nato dalla collaborazione artistica tra Alessandro Lanzoni e Ben Wendel, collaudato negli ultimi anni da una serie di tour. Lanzoni, 25 anni, è stato un enfant prodige del panorama jazzistico italiano. Si è fatto notare proprio nelle Marche dove ha mosso i primi passi, vincendo, nel 2006, a soli 14 anni, il premio Massimo Urbani. Il pianista ha poi vinto il primo premio al “Luca Flores” di Firenze (2008), fino all’assegnazione del premio “Best Young Soloist” al prestigioso concorso “Martial Solal” di Parigi (2010).

L’etichetta maceratese Philology
Anche a livello discografico Lanzoni è stato tenuto a battesimo dalla etichetta maceratese Philology con gli album “I Sould Care”, “On the snow” e “Poetical Lee” con la partecipazione di Lee Konitz. Lanzoni suonerà insieme a un collaudato trio newyorkese per un progetto che amalgama il giovane jazz italiano con una delle più interessanti proposte della East Cost statunitense. Se il Lauro Rossi ospiterà il top jazz internazionale, lo storico locale del jazz maceratese il Pozzo sarà protagonista dell’aperitivo che precederà il concerto. Dalle 19,30 infatti la serata inizierà con un aperitivo con i migliori vini del Consorzio Colli Maceratesi Doc e la musica del quartetto capitanato dal pianista Alberto Napolioni, con Leonardo Rosselli al sax alto, Edoardo Petracci al contrabbasso e Luca Cingolani alla batteria. Per la prima serata verranno serviti in degustazione i vini della Cantina degli Azzoni. La serata al Pozzo continuerà dopo il concerto con la jam session a cui spesso si uniscono i musicisti protagonisti della serata al teatro. Partner della rassegna anche quest’anno il cappellificio Hats&Dreams di Montappone.

Il sodalizio con le Università
Sempre attenta al rapporto con il mondo degli studenti, Macerata Jazz stringe nuovamente un sodalizio con le università di Macerata e Camerino, riservando uno sconto studente, e allarga il proprio bacino anche alla Scuola di lingua e cultura Italiano&Co frequentata prevalentemente da studenti cinesi. Appuntamento poi a febbraio con due concerti imperdibili: il progetto inedito del 17 con l’All Stars Quintet di Flavio Boltro, Jesse Davis, Pozza, Zunino e Rebulla e quello del 24 con la Colours Jazz Orchestra in compagnia della tromba di Fabrizio Bosso e della giovane voce di Walter Ricci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA