La Befana già pronta ad atterrare
in molte delle piazze delle Marche

La Befana già pronta ad atterrare in molte delle piazze delle Marche
di Saverio Spadavecchia
5 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Gennaio 2018, 13:11
Ultimo weekend di festa per un’Epifania che nelle Marche si preannuncia ricca di appuntamenti. Star del sabato (ma ad Ostra ­anche della domenica) la vecchina a cavallo dell’ormai celeberrima scopa. Dolci e divertimento per tutti, sperando di non ricevere carbone.



Gradara
Domani una befana da favola per Gradara e per il suo castello: un percorso interattivo di 60 minuti ed una misteriosa storia che porta la befana in alcune delle più belle fiabe di sempre. Quattro storie alla scoperta di quattro fantastici Regni, che si intrecciano in un magico viaggio che si conclude con un divertente spettacolo per tutta la famiglia. In replica anche domenica 7 gennaio con ingressi orari dalle 10 alle 19.

Fano
La Befana in piazza: domani a partire dalle ore 15.30 in piazza XX settembre animazione per tutti i bambini con Befane, giochi e magia. A partire dalle 16 e un grande spettacolo di proiezione sul Palazzo del Podestà fino alle 17.30, quando è previsto l’arrivo della vecchina in sella alla sua scopa con il suo carico di dolciumi e sorprese per tutti i presenti. Cioccolata calda per tutti i bambini e vin brulè per gli adulti.

Urbino
La befana atterra nel giorno dell’epifania ad Urbino per una serie di iniziative che partiranno alle ore 10 con un percorso podistico adatto a tutti e curato dall’Associazione podistica Avis–Aido Urbino per le vie del centro storico. Mentre a partire della ore 10 nei pressi del collegio Raffaello ci sarà la “Caccia al tesoro della … Befana” a cura dell’associazione “Albero Maestro”. Tante altre iniziative e poi alle 18 ci sarà la premiazione del concorso “Vinca il più dolce” e la premiazioni dell’Albero di Natale e della Calza delle Befana.

Fossombrone
Il 6 gennaio a Fossombrone dalle 16 spettacolo tradizionale “Befana di Piancerreto” a spasso per le vie della città con arrivo in Corso Garibaldi alle ore 17 circa e subito dopo gratis per tutti degustazione di dolcetti e vin brulè.

Fabriano
La Befana “atterrerà” in piazza del comune a Fabriano, dopo una discesa di oltre trenta metri dalla campana della torre fino al Loggiato San Francesco e da qui poi fino in piazza. Una volta arrivata a terra, la Befana distribuirà a tutti i bambini presenti dolciumi e caramelle. L’appuntamento per chi vuole assistere allo spettacolare evento è previsto per sabato (epifania, ovviamente) a partire dalle 17,30 circa in Piazza del Comune. L’iniziativa, organizzata per la parte tecnica dal Club Alpino Italiano di Fabriano, è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Fabriano e con i commercianti del centro storico.

Montecarotto
Per la trentaquattresima volta la “Rassegna della Pasquella” andrà in scena nel giorno dell’Epifania riportando in musica testimonianze di cultura popolare legate a forme di propiziazione pre-cristiane ed antichi riti di fertilità. La mattina – a partire dalle 8 – i gruppi provenienti da tutti Italia saranno “accompagnati” da guide del posto e “presentati” casa par casa dove porteranno, alla maniera di una volta il canto augurale della Pasquella. Nel pomeriggio (ore 15,30) cambio di scena: palcoscenico il Teatro comunale con Gastone Pietrucci, coordinato da Giorgio Cellinese, a presentare “La pasquella nel tempo”. Rassegna di canti e danze con la partecipazione straordinaria de La Macina.



Ancona
In Piazza Roma, alle ore 17 sotto l’albero appuntamento speciale per tutti i bambini con uno spettacolo di trampolieri e magie. Ma non finirà certo qua il “peregrinare” della vecchina armata di scopa: alle ore 21.30 tutti a caccia della befana scomparsa all’interno della pinacoteca civica. “Notte al Museo - Che fine ha fatto la Befana?” per una esplorazione alla luce delle torce attraversando le sale del museo, per vivere un’esperienza unica e suggestiva. Consigliata la prenotazione.

Ostra
Non domani, ma domenica l’arrivo della befana ad Ostra. Con un giorno di “ritardo” l’atterraggio della vecchina è previsto in piazza dei Martiri intorno alle 14,30. Animazione, spettacolo e dolci sorprese per tutti gli intervenuti che poi, con il naso all’insù potranno ammirare la discesa delle Befane dalla torre civica. Si ripropone inoltre l’eccezionale evento della realizzazione della “Calza della Befana più lunga del mondo. Tanti i pezzi di stoffa realizzati dai ragazzi dell’Istituto comprensivo che compongono, come un coloratissimo puzzle, una gigantesca calza che verrà distesa lungo il corso principale. L’obiettivo è l’inserimento della calza nel Guinness dei primati.

Macerata
Arriverà a cavallo la befana maceratese, per un pomeriggio di spettacolo in Piazza della libertà. A partire dalle 16,30 spettacoli equestri, danze, musica, elezione di Miss Befana 2018 e la discesa dalla torre dell’orologio della vecchina carica di doni. L’iniziativa giunta alla undicesima edizione è stata curata dalla pro loco Villa Potenza, in collaborazione con la pro loco Macerata e dal Comune di Macerata.

Castelraimondo
Appuntamento domani con il mercatino delle festività in corso Italia dall’alba al tramonto. Alle 17 la vecchina arriverà scendendo dal Cassero, mentre i cantori del gruppo folkloristico di Castelraimondo andranno per le vie a cantare la Pasquella.

San Ginesio
L’associazione “San Ginesio”, il centro di lettura “Arturo Piatti”, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Tortoreto di San Ginesio, presentano “Arriva… la Befana”, spettacolo per tutti i bambini che si svolgerà domani a partire dalle 17 presso il salone dell’Ostello comunale. Verrà presentato il film “La grande bontà” di Alba Piatti, regia di Gabriele Felici, con protagonisti gli alunni della prima elementare.

Fermo
In scena a Fermo il ventiduesimo congresso delle Befane. A partire delle 15 in piazzale Azzolino giochi ed animazioni per tutti, bambini e non. Cambio di scena alla 17 con la discesa delle befane del club alpino locale in Piazza del popolo. Una festa che sarà animata dalla ludoteca con caramelle per tutti.

Porto San Giorgio
“Arriva la befana” tra spettacoli, gag, animazioni, musica e intrattenimenti a sorpresa in centro storico. A partire dalle 16 una voce annuncerà che è prossimo l’arrivo in Piazza della Stazione della Befana. La simpatica vecchia è in partenza per il raduno di tutte le Befane d’Italia che si terrà proprio quella stessa sera.

Montalto Marche
All’interno del teatro comunale domani a partire dalle 17,30 ecco il quarto raduno delle befane montaltesi con l’elezione di Miss Befana 2018. L’evento sarà sostenuto musicalmente dalla banda junior “CAM” (Castignano, Ascoli, Montalto). L’evento è stato curato dall’associazione Streghe e Folletti.

San Benedetto del Tronto
“Arecala la befana da lu campanò”. Anche nella città della palme discesa delle befane volanti e distribuzione doni ai bambini. Appuntamento domani in piazza Sacconi a partire dalle 17.30. Qualche ora prima invece una befana più sportiva: la quattordicesima maratonina dei magi si correrà a partire dalle 9,30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA