"Appassionata" festeggia dieci anni
e apre con il botto con Avi Aviatl

"Appassionata" festeggia dieci anni e apre con il botto con Avi Aviatl
di Mauro Giustozzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Settembre 2017, 12:43
MACERATA - Per il suo decennale “Appassionata” si regala tredici concerti di alto livello che spaziano dal pianoforte agli archi, dalla viola al violino sino al mandolino ed alla fisarmonica. Sarà proprio una star del firmamento mondiale, Avi Avital, ad inaugurare la decima stagione concertistica realizzata dall’associazione musicale in collaborazione con il Ministero dei beni culturali, la Regione ed il Comune di Macerata. Il musicista israeliano ha fatto riscoprire al mondo intero il mandolino.

Il via con Avi Avital
Dopo essere stato a maggio a Firenze col direttore d’orchestra Zubin Mehta, è in tournée in Europa prima di approdare negli States, riserva una tappa a Macerata dove si fermerà due giorni: nello spettacolo sarà accompagnato dalla fisarmonicista lettone Ksenija Sidorova. Un’edizione, come costume negli ultimi anni di “Appassionata”, che coniuga artisti noti e di fama mondiale assieme a giovani emergenti come il Quartetto Alea, quattro sassofonisti tutti marchigiani molto promettenti. Di spicco anche la presenza di Denis Matsuev, maestro del pianoforte e scelto come uno dei simboli della Russia in vista del Mondiale di calcio del prossimo anno.

Il traguardo dei dieci anni
«Appassionata compie dieci anni, traguardo importante di un percorso di avvicinamento alla città, alle sue diverse anime, per entrare in modo sempre più capillare nel contesto sociale cittadino – ha sottolineato Daniela Gasparrini, presidente dell’associazione - Ringrazio tutti i sostenitori della prossima stagione, il pubblico che ha aderito finora alla nostra proposta e quello che vorrà venire a teatro nei mesi che verranno. L’associazione dimostra di saper fare programmazione: una capacità premiata dal Fus con un aumento del contributo pari al 7%, il massimo che il Ministero potesse concedere».

Un ricco calendario
A illustrare il ricco calendario concertistico ci ha pensato David Taglioni, direttore artistico di Appassionata. «Un programma con formazioni di prestigio e solisti di talento –ha detto- caratterizzato come sempre dalla più ampia varietà di generi musicali e strumenti per offrire al pubblico una proposta diversificata e di elevata qualità. Particolarmente nutrita la presenza del pianoforte con quattro esecutori d’eccezione: Ran Jia, la ‘poetessa del pianoforte’, poi Benedetto Lupo considerato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione per arrivare ad un altro gigante del pianoforte, il russo Denis Matsuev divulgatore e ambasciatore culturale del proprio paese. Infine Conrad Tao, che incanta e sorprende proponendo accanto al grande repertorio classico brani di musica contemporanea». Tra le compagini musicali vanno segnalate, tra le altre, la presenza del celebre Auryn-Quartett, ensemble tedesco ai vertici del quartettismo internazionale, il Sestetto Stradivari dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il leggendario Trio Wanderer. Invariato il prezzo dei biglietti di una kermesse che prenderà il via il 7 ottobre per chiudersi il 6 aprile del 2018. Anche per questa stagione, poi, si rinnova l’appuntamento con ‘Fuori dal Pentagramma, la serie di incontri mattutini di alcuni musicisti in cartellone con i ragazzi delle scuole superiori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA