Anastacia, Andrea Morricone e Fonsi
Grandi concerti allo stadio Benelli

Anastacia, Andrea Morricone e Fonsi Grandi concerti allo stadio Benelli
3 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Giugno 2017, 13:19
PESARO - Tornano i grandi concerti allo stadio Benelli di Pesaro, candidata Unesco come città creativa per la musica, come ha annunciato ieri, ad Ancona, il direttore di Amat, Gilberto Santini, durante la presentazione dell’evento, Rds Summer song. Artisti nazionali e internazionali ma anche band marchigiane, che si potranno candidare attraverso una call regionale coordinata da Amat, si alterneranno sul palco per animare l’estate pesarese e non solo.

Una rassegna di musica che durerà tutto il mese di luglio, a partire da domenica 2. Tra gli ospiti, il gruppo britannico Bastille, la giovane Anastacia, il cantante Luis Fonsi e, a chiudere, Andrea Moricone con l’Orchestra Sinfonica Gioacchino Rossini. Data ancora da definire, invece, per Samuel, cantautore e frontman del gruppo dei Subsonica. Un festival con tante novità, quello promosso dal Comune di Pesaro con Mca events e che, quest’anno propone grandi appuntamenti in collaborazione con il network radiofonico Radio Dimensione Suono. Novità a partire dal concorso Play Marche, aperto a tutti gli artisti musicali, senza limiti di età, genere musicale ed esperienza, che abbiano sede o risiedano nelle Marche. Si può partecipare al bando presentando un progetto musicale dal vivo che abbia durata minima di 30 e massima di 45 minuti, che preveda una scheda tecnica “leggera” così da garantire un agevole allestimento. Il bando è scaricabile dal sito www.amatmarche.it (candidature entro il 20 giugno a: m.osimani@amatmarche.net). Secondo Gilberto Santini, “la call Play Marche vuole essere un progetto di sintesi del percorso che Pesaro offre alla luce anche della recente candidatura Unesco a Città creativa per la musica. La call si pone come progetto inclusivo che Amat, in quanto circuito multidisciplinare di teatro, musica e danza, ha sposato in un’ottica di scoperta dei nuovi talenti, che mira a rappresentare le Marche attraverso le sue eccellenze artistiche”. Grandi nomi in cartellone per Rds Summer Song, che prende il via domenica 2 luglio.

L’incipit sarà per Bastille, il gruppo britannico di alternative rock, che ha fatto sognare l’Europa grazie al suo stile originale. La band è capitanata da Dan Smith ed è diventata famosa in Italia con il singolo Pompeii. Il secondo appuntamento è con Anastacia, martedì 11 luglio: il concerto della cantante americana è molto atteso. Al Benelli, presenterà un concerto antologico con il suo “Ultimate collection”. L’artista d’Oltreoceano proporrà infatti una performance che comprende tutti i successi di una carriera iniziata quasi vent’anni fa e che sono contenuti nell’omonimo ultimo disco della cantante.

Lunedì 17 luglio, invece, sarà la volta di Luis Fonsi, il cantante portoricano interprete della hit più ballata e trasmessa da radio e tve: Despacito. Il cantante è diventato popolare in tutto il mondo con un brano che tradotto significa “pianino” e che sta diventando il tormentone dell’anno. Sabato 22 sul palco del Benelli arriva la grande musica con Andrea Moricone. Il figlio del celebre Ennio Morricone dirigerà l’Orchestra Sinfonica Rossini: guiderà 60 professori dell’Osr in un viaggio attraverso le colonne sonore più belle composte dal padre ma qualcuna anche sua. Colonne sonore che sono diventate veri e propri capolavori. Dunque, nel cartellone Rds summer song non ci sarà solo rock, soul ed elettronica. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21 e saranno trasmessi da Rds-Radio Dimensione suono.
© RIPRODUZIONE RISERVATA