Lucia Mascino «Le scene di sesso?
Ho chiesto un po’ di musica»

Lucia Mascino «Le scene di sesso? Ho chiesto un po’ di musica»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Dicembre 2017, 15:57 - Ultimo aggiornamento: 16:05
ANCONA - Nemo propheta in patria? Mica sempre. L’anconetana Lucia Mascino al Cinema Galleria di Ancona ha colto strameritato trionfo. Sala quasi piena, e tutti conquistati dalla bravura, peraltro ormai ben nota, dell’attrice e dalla simpatia dell’affabulatrice. Stranissima affabulatrice: allo stesso tempo disinvolta e impacciata («questa scena ve l’avrebbe spiegata meglio la regista, io incasino tutto»), la combinazione è irresistibile. L’occasione della bella serata: la proiezione del nuovo film di Francesca Comencini, “Amori che non sanno stare al mondo”. 

«La Warner di solito non fa presentazioni. Io questa l’ho pretesa», rivela l’attrice. «C’è tutta una parte di affetti, qui. È meglio di una festa di compleanno, è un Capodanno riuscito». Però confessa: «Neanche al festival di Torino ero così agitata». Il film nasce da una storia vera, una storia d’amore fra docenti universitari. Lei vi si butta, lui un po’ si ritrae, non vuol sentir parlare di matrimonio, men che meno di un figlio. E quando la storia finisce lui volta pagina, lei non si rassegna. «Questa sceneggiatura impetuosa, esagerata, ora commovente ora comica, ma capace di trovare una sua armonia (ad alto volume; a basso è facile), mi ha catturata. Dovevo avere la parte. Al provino mi sono accorta che la Comencini non stava mica cercando me. Ma ero carica come una bomba. Sono esplosa, l’ho sconvolta». Le domande stentano ad arrivare, come sempre in questi casi. «Guardate che in Siberia le hanno fatte. Se non le fate voi è brutto». Arrivano. E le considerazioni, e i ricordi. «Ti ho conosciuta che eri una bambina testarda. Sapevo che ce l’avresti fatta».

Le scene di sesso? «Non mi piace guardarle e non ne avevo mai girata una. Mi sono documentata su Internet, ho letto che spesso gli attori si ubriacano. Non mi andava. Ho chiesto di girarle con una canzone in sottofondo, come fossero balletti». Bella idea. «Grazie a tutti d’essere venuti». Il pubblico la ringrazia più forte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA