Dall'Islanda all'indonesia passando
per il Vietnam: 5 mete in valigia

Dall'Islanda all'indonesia passando per il Vietnam: 5 mete in valigia
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Gennaio 2018, 12:50
5 Tendenze da mettere in valigia. Il nuovo anno sarà all’insegna della scoperta di mete poco conosciute ma anche della riscoperta con percorsi alternativi di aree già a noi care come il sud-est asiatico dove emergono Indonesia e Vietnam.
Una vacanza attiva ma allo stesso tempo rilassante, destinazioni lontane dal turismo di massa. E poi esperienze autentiche, a contatto con la natura e la cultura dei luoghi, con un interesse spiccato per le tradizioni culinarie. Sono queste le caratteristiche del viaggio perfetto.
 
Nell’Indonesia di spiagge, vulcani e draghi di Komodo
quanto è bello veleggiare nell’arcipelago di Raja Ampat

L’Indonesia, nazione del sud-est asiatico formata da migliaia di isole vulcaniche, è patria di centinaia di gruppi etnici: è nota per le spiagge, i vulcani, i draghi di Komodo, gli elefanti, gli oranghi e le tigri che trovano rifugio nella giungla. Sull’isola di Giava sorgono l’immensa e vivace Giacarta e la città di Yogyakarta, nota per la musica gamelan e i tradizionali spettacoli di burattini. La proposta: in veliero nell’arcipelago di Raja Ampat. È un viaggio pensato per gli appassionati di natura e del mondo subacqueo. Quest’isola montuosa è coperta per il 60% da una fitta giungla e abitata dai melanesiani Papuani. Le isole di Raja Ampat al largo della costa di Sorong e l’isola di Misool a sud, sono rinomate per l’eccezionale ricchezza delle loro acque. Ma la meraviglia non finisce qui. Paesaggi e fauna selvatica sono altrettanto eccezionali, con spiagge di sabbia bianca che si alternano alle aspre montagne. I partecipanti dovranno essere minimo sei, massimo dodici per ieci giorni di viaggio a partire da 3.400 euro a persona.
Info www.evaneos.it/indonesia


 
Una moltitudine di paesaggi
Tutta l’unicità del Sudafrica

Il Sudafrica - che spazia dagli ippopotami del Limpopo River ai pinguini che popolano la zona del Capo - è un paese unico: gode i benefici della sua posizione sulla punta meridionale del continente più affascinante del pianeta, in una regione che vanta più paesaggi di quanti ne potrebbero immortalare i teleobiettivi dei fotografi di tutto il mondo. Dal deserto del Kalahari ai variopinti fiori selvatici primaverili del Namaqualand, dall’imponente Table Mountain a Cape Point, il Sudafrica tra le mete-tendenza di quest’anno di certo conquista le prime posizioni. La proposta: Chacma, Vic Falls e Chobe park, un’offerta valida da febbraio a giugno 2018 per 2.199 euro.
Info www.southafricandream.it/offertespeciali.asp
 


Iconico Vietnam
tra spiagge e pagode

Il Vietnam è un Paese del sud-est asiatico rinomato per le spiagge, i fiumi, le pagode buddiste e le città piene di vita. La capitale Hanoi rende omaggio all’iconico leader dell’epoca comunista Ho Chi Minh con un enorme mausoleo in marmo. E proprio dal presidente prende il nome l’ex Saigon, i cui fiori all’occhiello sono monumenti coloniali francesi, musei sulla storia della Guerra del Vietnam e i tunnel di Cu Chi, usati dai Viet Cong durante il conflitto. La proposta per vivere questo paese intriso di storia e di natura è targata Alpiclub Vinpearl: Phu Quoc Resort a Phu Quoc, nella zona sud del Vietnam. Partenza il 6 febbraio alle 15 e 40 da Milano Malpensa. Durata: sette notti con trattamento tutto incluso. Per due adulti a partire da 3.071 euro.
Info www.alpitour.it/vacanze/vietnam.


 
Ai Caraibi mai senza
la bella Aruba

Ai Caraibi - regione delle Americhe che comprende tutti i paesi bagnati dal Mare Caraibico - la meta di tendenza è Aruba, una piccola isola caraibica olandese al largo delle coste del Venezuela: ha un clima asciutto e soleggiato, spiagge dorate e un mare tranquillo. I freschi venti alisei soffiano costantemente, facendo inclinare gli alberi “divi divi” in direzione sud-ovest. L’influenza europea è evidente nell’architettura, ad esempio nelle cupole olandesi dipinte in colori pastello tropicali, ma anche nel linguaggio: l’inglese, l’olandese e lo spagnolo convivono con la lingua locale, il papiamento. La proposta: sette notti ad Aruba con voli combinati inclusi a partire da 425 euro.
Info www.piratinviaggio.it.
 


Geyser e campi di lava
l’Islanda è sempre al top

Non si arresta l’ascesa dell’Islanda, un’isola-nazione caratterizzata da spettacolari paesaggi con vulcani, geyser, terme e campi di lava. I parchi nazionali di Vatnajökull e Snæfellsjökull proteggono imponenti ghiacciai. La maggior parte della popolazione vive nella capitale, Reykjavík, che è alimentata da energia geotermica. A Reykjavík si trovano il Museo Nazionale d’Islanda e il Saga Museum, che ripercorrono il passato vichingo dell’isola. La proposta per godere della prepotenza della natura: Minitour Magia d’Islanda, quattro notti a 590 euro, voli esclusi.
Info www.ottoemezzoviaggi.it/viaggi-islanda/minitour-magia-islanda.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA