Alla scoperta del mondo con gli esperti
ecco come viaggiare con il prof

Alla scoperta del mondo con gli esperti ecco come viaggiare con il prof
di Martina Marinangeli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2017, 09:22
Fate parte di quella categoria di turisti che viaggia per ammirare celeberrimi monumenti e paesaggi da cartolina, o preferite scoprire i misteri nascosti e la vera anima dei luoghi che visitate? Se rientrate in questa seconda nutrita schiera, esistono tour accompagnati da esperti della storia, cultura e civiltà del luogo che sapranno fornirvi qualunque informazione e vi guideranno fino alle radici del paese, in un viaggio per lo più al di fuori dalle rotte più battute dal turismo che vi farà entrare in simbiosi con i territori visitati. Scienziati, archeologi, scrittori, docenti, guide: fate le valige e preparatevi a partire per un tour del mondo con gli «esperti»!

Alla scoperta dell’Asia 
«Profili talmente completi da poterli definire indiscutibilmente come i migliori sulle singole destinazioni». È questo il tipo di professionisti che mette in campo il tour operator Go World, ideatore della sezione «Viaggi con l’esperto», per lo più rivolti all’Asia: il maggior piacere del tour sarà condividere le loro conoscenze e le esperienze maturate negli anni, lasciandovi guidare attraverso i vari aspetti delle singole culture e società che incontrerete lungo il percorso. C’è per esempio l’esperto che è stato più di 160 volte in Cina e parla perfettamente il cinese, studiato in loco quando ancora non si pensava neanche che il paese potesse diventare una meta turistica. Oggi, invece, è tra le più gettonate al mondo, ma il vostro esperto vi guiderà nei luoghi più suggestivi e reconditi, tra montagne incantate, tesori e pit stop lungo la Via della Seta, facendovi scoprire la vera anima della Cina.

Viaggio nella storia 
E che dire di riscoprire la terra dei faraoni, viaggiando con l’esperto egittologo Stephen Harvey, in un percorso minuziosamente studiato dall’Istituto Archeologico Americano che ogni anno organizza tour stile Indiana Jones? Visiterete tutti i luoghi più importanti della storia e cultura egizia - dal Cairo a Luxor, passando per Aswan e Abu Simbel, tra le tombe mozzafiato di Seti I e Nefertari - con tanto di mini crociera di tre notti sul Nilo. Sfingi e piramidi diventeranno così familiari per voi che dopo i 17 giorni di viaggio (per un costo a partire da quasi 10 mila dollari) non potrete far a meno di scopetta, fossili e pennelli. Sul sito archaeological.org potrete trovare molte offerte di questo tipo, sparse per i siti archeologici più spettacolari del mondo.

Con gli scienziati 
Se poi il vostro ideale di viaggio non contempla resort e drink a bordo piscina, potrete realizzare i vostri sogni estremi partecipando come volontari nelle missioni scientifiche. In questo caso, gli esperti sarebbero proprio gli scienziati partiti per spedizioni di ricerca, a volte aperte anche ai non addetti ai lavori. Tra le più interessanti, quelle verso i poli, anche se serve una preparazione ad hoc per seguirle. Per andare in Antartide con gli scienziati che studiano l’inquinamento dei metalli pesanti, ad esempio, sono necessarie due settimane di addestramento: nel centro alpino sul versante aostano del Monte Bianco, dovrete fare prove pratiche in un campo remoto, con escursioni sulla neve in cordata e scalata di rocce. Siete pronti?
© RIPRODUZIONE RISERVATA