In Cina con i Panda o sul Pacifico
coi falchi: alla scoperta degli animali

In Cina con i Panda o sul Pacifico coi falchi: alla scoperta degli animali
di Martina Marinangeli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Aprile 2018, 13:12
 Amate gli animali e non perdete occasione per immergervi nella natura selvaggia? Il portale di viaggi Airbub ha stilato un elenco di destinazioni fatte su misura per voi. Che siate fan dei volatili o dei mammiferi, oppure amiate il mondo sottomarino di pesci dai mille colori, c’è un’esperienza ad hoc che vi farà entrare in contatto con gli habitat naturali dei vostri animali preferiti, per conoscerli meglio e vivere un’avventura indimenticabile.



Ammaestrare un falco
Un’esperienza a dir poco unica, per veri amanti della natura selvaggia. Sulle scogliere di San Diego che si gettano nell’Oceano Pacifico, al Torrey Pines Gliderport, vi trasformerete in studenti falconieri per un’ora e proverete il brivido di avere un falco addestrato che decolla dal vostro braccio. Prima di cimentarvi nell’impresa, farete un po’ di allenamento e verrete forniti dell’equipaggiamento, mentre aiutate l’istruttore con gli uccelli nella loro routine quotidiana. Quando arriverà il momento di liberarli, li vedrete volare maestosi sopra le scogliere e, come souvenir della giornata, vi verrà scattata una foto a memento dell’esperienza fuori dall’ordinario che avete vissuto. Immersi nella natura, proverete un ritrovato, o forse un rinnovato, amore per questi maestosi predatori e per il loro habitat. Su Airbnb, potrete prenotare l’offerta, che ha un costo di 65 euro a persona e durata di un’ora.

Volontariato con i panda
Se ai volatili preferite i mammiferi, ruotate la bussola e puntatela in direzione Cina, la patria dei panda. Il sito Viaggi in Cina vi porta a Dujiangyan, a 60 chilometri dalla città di Chengdu, dove c’è l’unica base cinese per partecipare al Programma di Volontariato con i Panda. Qui, potrete fare foto con questi adorabili animali e il tour di un giorno, dal costo base di 172 euro, vi avvicinerà ai 10 panda presenti nel camp. Potrete persino nutrirli e tenerli in braccio. Ogni giorno possono partecipare al programma di volontariato massimo 20 persone, quindi bisogna prenotare con almeno sette giorni di anticipo per assicurarsi di avere un posto. Imparerete tutto su questa specie purtroppo a rischio di estinzione e aiuterete gli addetti nelle cure giornaliere di cui necessitano. Lo scopo è quello di addestrarli alla libertà e rilasciarli nella natura selvaggia in cui anche voi sarete immersi.

Apicoltore per un giorno
Passando dai bambù ai fiori, la prossima tappa vi porta alla scoperta del meraviglioso mondo delle api, ricreato in una splendida fattoria di Sacramento. Dopo aver visitato uno degli immensi alveari, indosserete la classica tuta da apicoltore per alcune ore e vi addentrerete nei meandri della vita delle api, concludendo l’esperienza con una degustazione di miele nella serra o nel frutteto, dove riceverete anche una lezione sull’impollinazione. Con Airbnb, potrete studiare le abitudini di questo insetto così fondamentale per l’ecosistema, eppure a rischio estinzione, con un tour dal costo di 33 euro a persona. E già che ci siete, non perdetevi i meravigliosi Parchi Naturali della California, per un viaggio all’insegna della natura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA