Balliamo sul mondo, destinazioni
in tutto il globo a passo di danza

Balliamo sul mondo, destinazioni in tutto il globo a passo di danza
di Martina Marinangeli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Novembre 2017, 13:08
Giro del mondo a passo di danza. Piroettando sulle musiche infuocate del sud America, o improvvisando le movenze sinuose della danza del ventre, scoprirete la vera anima dei luoghi che hanno dato i natali ai balli più popolari e amati, tra salsa, tango, flamenco e capoeira. Senza dimenticare la nostrana pizzica, scatenata danza popolare che è riuscita a conquistare persino la regina del pop Madonna. Perché, per dirla con il grande autore francese Charles Baudelaire, «la danza può rivelare tutto il mistero che la musica tiene nascosto».


 
La danza della libertà
Un mix tra ballo e arti marziali, che affonda le sue radici nella storia delle tribù africane rese schiave dal Portogallo e deportate in Brasile per lavorare nei campi. È la capoeira, che ha infatti a Bahia la sua culla. La tradizione vuole che gli schiavi si esercitassero nella lotta con l’intento di conquistare la libertà e il farla sembrare una danza li avrebbe messi al sicuro dalla punizione dei padroni. E quella tensione alla libertà la si percepisce ancora oggi, nei movimenti fluidi di questo particolare connubio. Se avete in mente un viaggio in Brasile, ai cocktail sulla spiaggia unite anche un corso di capoerira in una delle tante scuole di ballo dedicate, come la storica Accademia di Joao Pequeno.
 


Notti d’oriente
Una danza talmente amata da essere stata motivo di contesa anche tra i Paesi che ne rivendicano le origini. La danza del ventre, il sensuale ballo orientale dei volti velati e degli ombelichi ben in vista, sta ormai da qualche anno spopolando anche in occidente, ma è soprattutto in Egitto e Turchia che se ne possono scoprire i segreti.
I turchi la chiamano gobek dans ed è qui molto più energica e provocante che in Egitto e in altri luoghi del Medio Oriente. Dopo aver ammirato la bellezza mozzafiato di Istanbul - con il suo skyline unico fatto di grattaceli, cupole e minareti, la moschea blu, i bazar e il palazzo Topkapi, per dirne solo alcune - lasciatevi conquistare dall’ancheggiare morbido di questa danza, frequentando uno dei corsi proposti dal sito bellydanceclasses.net.
 
Nacchere e passione
Puro sentimento e profonda passione. Il flamenco di Siviglia porta ancora in sé tutti i tratti della cultura gitana da cui proviene. L’Andalusia è la terra del flamenco per eccellenza e Jerez de la Frontera, Cadice e Triana, quartiere di Siviglia, sono i luoghi emblematici dove questo genere è nato. Da qui, potrete iniziare numerosi itinerari a passo di danza.
Al Museo del Flamenco assisterete con la pelle d’oca agli spettacoli e, nel caso foste interessati, c’è anche la possibilità di seguire dei corsi per ogni livello di preparazione. La sera, invece, provate uno dei tanti Tablao, i locali dedicati al canto e al ballo del flamenco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA