A Senigallia una vacanza senza età
all’insegna del benessere e della forma

A Senigallia una vacanza senza età all’insegna del benessere e della forma
di Mario Maria Molinari
3 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Aprile 2017, 10:43 - Ultimo aggiornamento: 5 Maggio, 13:10
È uno dei più spettacolari eventi di fitness all’aria aperta. È ospitato all’interno di una country house immersa nel verde a due passi dal mare. Senigallia Fitness & Wellness tornerà sulla spiaggia di velluto sabato 6 e domenica 7 maggio al Finis Africae. Nell’intero weekend ci saranno lezioni continue dalle 9 di mattina alle 6 di pomeriggio. L’evento è patrocinato dal Comune di Senigallia ed offre l’occasione di passare un fine settimana a tutti coloro che vorranno concedersi una vacanza all’insegna del benessere, qualunque sia la preparazione sportiva, l’età e la forma fisica. 

Stage per tutti 
Amatori e principianti, avranno anche la possibilità di iscriversi direttamente prima dello stage. Professionisti, istruttori e presenter di fama internazionale, si riuniranno per porporre al pubblico di appassionati stage di altissimo livello, tra cui il fitness musicale, diviso in aerobica tradizionale, step e tonificazione. Si potrà provare il Functional Training di grande impatto emotivo, un allenamento di estrema completezza, che garantisce fidelizzazione e spirito di gruppo. La novità di quest’anno è il Cross Game, una competizione a squadre formate da tre uomini e una donna.

Il percorso di gara
Il percorso di gara è lungo 2 chilometri, che si snodano nei tre ettari del parco strutturato come una corsa ad ostacoli, intervallato da prove di forza e agilità. La gara prevede anche 75 metri di nuoto in piscina. Sono tante le palestre della zona e di fuori regione, che si stanno iscrivendo con i nomi di battaglia più fantasiosi, sperando di arrivare alla vittoria: ogni componente di ciascuna squadra dovrà superare tutti e 10 gli ostacoli. L’ingresso per il pubblico è gratuito. La prova non è affatto facile e va completata nel tempo massimo di 55 minuti. Le 10 squadre che avranno impiegato il minor tempo nelle qualificazioni di sabato, avranno accesso alla finale, che avrà luogo domenica, con un premio, in palio, di 1.000 euro. 

«L’edizione 2016 è stata un successo e quest’anno vogliamo superarci. - ha detto l’organizzatore, Michele Giuliani, titolare della Palestra Centro Funzionale di Senigallia - L’anno scorso sono venuti in circa 300, da tutta Italia. Quest’anno il Finis Africae è già al completo per quei giorni, e stiamo già riempendo un secondo albergo. Molti provengono dall’Emilia Romagna, ma anche dalla Sicilia, dal Veneto, dalla Puglia e dalla Lombardia. Dopo la prima edizione abbiamo messo a punto l’organizzazione degli eventi. Sui due palchi al coperto, si svolgeranno oltre 20 ore di corsi continuati con le discipline più in voga del momento». 

Gli istruttori
Fra gli istruttori la star internazionale di questa seconda edizione, è Guillermo Gonzalez Vega, argentino di Buenos Aires. È un innovatore e leader di grande personalità, unisce la conoscenza della fisiologia e dello sport con le sue coreografie non convenzionali. Ci sarà il pluricampione nazionale di aerobica, Alessandro Uccellini. Torneranno Roberta Campaniolo e Sabrina Scarfò, fondatrici di TheOne, la scuola di formazione per istruttori di Fitness musicale di Bologna e ideatrici del programma di allenamento Power Mind. L’anno scorso gli istruttori furono 12, quest’anno saranno 19 e tutti di alto livello. Guideranno appassionati e curiosi nel provare il Fitness olistico, una disciplina che mira a curare la persona in tutta la sua interezza e quindi corpo, ma anche anima, mente ed emozioni, alternando lezioni di Yoga, Pilates e Body Mind. Non mancherà la Zumba che unisce l’allenamento aerobico e i ritmi latino-americani: abbinando perfettamente la voglia di divertirsi con l’esercizio fisico. E le serate conviviali con la cena a bordo piscina, seguite da tanta musica e ballo, per chi non è mai stanco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA