Non funziona? Chewing gum, gel
e onde d'urto contro l'impotenza

Non funziona? Chewing gum, gel e onde d'urto contro l'impotenza
di Agnese Testadiferro
4 Minuti di Lettura
Martedì 22 Maggio 2018, 13:01
Le cure del futuro per la disfunzione erettile? Onde d’urto, gomme da masticare e gel. È questo il quadro emerso nel corso del 42° congresso nazionale della Società italiana di andrologia che si è tenuto a Roma. Si tratta di nuove cure hi-tech che hanno la caratteristica di essere meno falsificabili ma altrettanto efficaci, per tutelare la salute dei pazienti.

Il business del sildenafil
Nel 70% dei casi chi acquista medicine sul web lo fa proprio per comprare il sildenafil, che in rete ha un giro d’affari stimato in 4-6 miliardi di euro soltanto in Italia e viene venduto da oltre 15.000 siti che registrano quasi 13 milioni di visitatori al mese, ma soltanto il 10% delle volte il principio attivo nelle confezioni disponibili online è quello giusto al dosaggio opportuno. Si va dalle onde d’urto sul pene, efficaci per il 70% dei casi di disfunzione erettile lieve o media e in grado di restituire una vita sessuale gratificante senza più bisogno di farmaci ai biofilm orali, chewing-gum con un effetto rapido per una sessualità sempre più naturale, e, infine, il gel per uso locale, utile per i pazienti che non tollerano gli effetti collaterali delle pillole. «Siamo finalmente in un’era post-pillole dell’amore, in cui la tecnologia ci garantisce terapie all’avanguardia, soprattutto non clonabili, più sicure, rapide ed efficaci, a costi uguali» osserva Alessandro Palmieri, presidente Sia.

L’autosomministrazione
«La “pillola blu” è stato un ottimo farmaco e ha aperto la strada ma è anche il più contraffatto del mercato: circa un terzo degli uomini che acquista farmaci per risolvere la disfunzione erettile ricorre all’autosomministrazione e spesso se li procura sul web, dove il sildenafil costa anche dieci volte meno rispetto alla farmacia ma non garantisce la presenza di quantità adeguate di prodotto né una buona qualità: le pillole non autorizzate, che arrivano soprattutto da India e Cina, contengono spesso dosaggi anomali, fino al doppio del dovuto, oppure non hanno alcun principio attivo. Soprattutto, nell’8,5% dei casi vi si sono riscontrate sostanze tossiche o velenose, perfino in grado di provocare danni permanenti. Per questo è molto importante passare a metodi efficaci ma meno a rischio di contraffazione: un esempio sono le onde d’urto, che possono essere utili nel 70% dei pazienti con disfunzione erettile di grado lieve o medio con una causa organica della malattia, che nel nostro paese sono circa un milione, pari a un terzo del totale dei casi. Le onde d’urto sono “colpi” a basso voltaggio già utilizzati per la cura dei calcoli renali: il trattamento, che non è per nulla doloroso, prevede in media sei sedute e può guarire i pazienti, consentendo loro di dire addio ai farmaci e alla necessità di “programmare” i rapporti». Tante le novità anche sul fronte di farmaci con nuove modalità di somministrazione, più difficili da falsificare ma anche più rapidi e attivi nell’azione, per venire incontro alle esigenze di un numero sempre maggiore di uomini.

Il caso dei chewing-gum
È il caso dei chewing-gum, biofilm orali che si mettono sulla lingua e si sciolgono nel giro di pochi secondi: sono da un anno in Italia e ne sono stati utilizzati già oltre 350mila. «Anche qui, tecnologia è la parola chiave» sottolinea Palmieri. «I principi attivi vengono infatti introdotti all’interno di questi vettori che si sciolgono al contatto con la saliva con un processo molto avanzato: ciò permette un assorbimento più veloce nella bocca, evitando il passaggio nello stomaco e nel fegato che può distruggere una gran quantità di farmaco. Tutto ciò rende il biofilm più rapido e più attivo. E la tecnologia è avanzata anche nel gel intrauretrale a base di alprostadil, appena arrivato in farmacia, che si applica localmente al momento del rapporto: si tratta di una prostaglandina legata a una sostanza inerte che la trasporta dal canale uretrale nel pene, dove serve. Ha un effetto vasodilatatorio molto rapido che favorisce l’erezione e oggi viene utilizzata da chi non sopporta gli effetti collaterali degli altri farmaci sistemici. Insieme al chewing-gum è una soluzione innovativa che consente di ritrovare la serenità sessuale in tutta sicurezza, senza il rischio di effetti collaterali da prodotti contraffatti perché si tratta di tecnologie entrambe molto difficili da falsificare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA