Fitness per adulti, ora più spazio
agli over 50: si vive più a lungo

Fitness per adulti, ora più spazio agli over 50: si vive più a lungo
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Novembre 2017, 16:03
Non solo attività per bambini e ragazzi ma anche per adulti e, addirittura, over 50. Sono oltre 350 gli sportivi fanesi e dell’entroterra over 18 che hanno deciso di iniziare la stagione autunnale nel segno del benessere, e oltre 200 sono quelli sopra i 50 a dimostrazione che non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.

Ripartiti i corsi
Sono ripartiti in pompa magna i corsi di ginnastica dolce per anziani e di tonificazione, aerobica e fitness per adulti organizzati dall’Asd Sportfly e da Asi Pesaro (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) in collaborazione con i comune di Fano e Cartoceto. A ospitare gli oltre 300 sportivi amatoriali sono le palestre della scuola Media Nuti, di Cuccurano, Dini&Salvalai di Sant’Orso e Venturini a Fano e la palestra della scuola media di Lucrezia dove i frequentatori possono unire la passione per lo sport a quella per il ballo con la grande novità del 2017/2018: il Reggaeton Fitness, un modo per bruciare grassi in allegri e a ritmo di musica. I corsi, già iniziati, si protrarranno fino maggio e oltre ad essere un importante strumento d’aggregazione e “anti invecchiamento”, svolgono delle funzione preventive in termini di salute e benessere. Infatti, l’attività fisica, specialmente per la terza età, aiuta a prevenire disfunzioni organiche, cardiovascolari e osteoarticolari, ed è rilevante per un approccio psicologico che influisce sul sistema immunitario dell’anziano, senza dimenticare la valenza sulle regole di vita igieniche e comportamentali.

Attività combinate
Gli istruttori, tutti laureati in scienze motorie, propongono esercizi combinati a stimoli cognitivi che oltre ad allenare il corpo allenano anche il cervello: è comprovato, infatti, che il corpo umano è una macchina e andando avanti con l’età, se non sottoposto ad un certo tipo di “manutenzione” rischia di perdere la sua integrità. A queste attività si aggiunge anche la ginnastica posturale, diventata sempre più fondamentale per prevenire mal di schiena, dolori articolari e cervicale e che è stata inserita per la prima volta anche nelle attività alla palestra di Lucrezia. Tutte le informazioni si possono avere telefonando al numero 328.2662060, consultando il sito www.asipesaro.it o la pagina facebook Sportfly Asd.
© RIPRODUZIONE RISERVATA