Niente digiuni forzati, ma neanche
avanzi: ecco il decalogo salva-linea

Niente digiuni forzati, ma neanche avanzi: ecco il decalogo salva-linea
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Dicembre 2017, 13:53
Niente digiuni forzati. Durante le feste natalizie possiamo concederci qualche sfizio in più. Per mantenere il peso forma basta limitare le abbuffate ai giorni di Natale e Capodanno e seguire alcune piccole accortezze salva-linea. Come servire una portata alla volta e mai tirare fuori gli avanzi. «Generalmente, a fronte di una dieta regolare, uno strappo una tantum accelera il metabolismo con il rischio minimo di qualche etto in più. L’importante è recuperare nei giorni a seguire e osservare delle semplici regole per limitare i danni», spiega Patrizio Tatti, diabetologo, endocrinologo e responsabile del Centro per lo studio ed il trattamento dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione dell’Ini-Istituto Neurotraumatologico Italiano.
 
Sì ai piaceri gastronomici
«Non è la grande mangiata di uno o due giorni a creare un problema per il nostro peso - afferma l’esperto l’Adnkronos Salute - In questo caso l’organismo tende a bruciare le calorie in eccesso e a rimanere stabile, cosa che non accade quando si inizia a magiare di più poco per volta. Inoltre la frustrazione non paga, quindi è bene godere dei piaceri gastronomici del Natale, facendo sempre attenzione a quanto e cosa mangiamo. Non bisogna esagerare con le calorie e non bisogna nutrirsi solo di carboidrati, che stimolano il metabolismo molto meno di quanto non facciano le proteine. E ancora, è importante non avere costantemente il cibo sotto gli occhi, evitare di mangiare gli avanzi il giorno dopo».
 
Ecco il decalogo
Allora come comportarsi a Natale e Capodanno per non rovinare la nostra linea? Ecco il decalogo, stilato da Tatti: 1) fermarsi a tre portate. In ogni caso è preferibile privilegiare i secondi e i contorni, soprattutto le verdure; 2) ridurre i carboidrati. Lo zucchero stimola la secrezione dell’ormone insulina e l’insulina a sua volta facilita la deposizione del grasso; 3) limitare frutta e dolce. Una fetta di pandoro, panettone o torrone va bene ma ci si deve limitare a una sola porzione. La crema non è molto dannosa; 4) contenere l’alcol; 5) bisogna cercare di non arrivare alla cena completamente digiuni; 6) niente avanzi; 7) una volta riempito il piatto bisognerebbe poi allontanare il vassoio, riducendo così lo stimolo a fare il bis; 8) un altro trucco è andare al supermercato con la lista della spesa e i soldi contati; 9) poco sale; 10) bere molta acqua.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA