Un nuovo allarme: farmaci contro
la diarrea utilizzati per sballarsi

Un nuovo allarme: farmaci contro la diarrea utilizzati per sballarsi
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Febbraio 2018, 13:13
Farmaci anti-diarrea sotto la lente della Food and Drug Administration Usa. Nel suo sforzo per contrastare l’epidemia di abuso di oppioidi nel Paese, la Fda sta infatti chiedendo ai produttori di questi medicinali da banco di modificare le confezioni.

Un abuso crescente
Per l’Agenzia, riferisce la Cbs News, sono necessarie misure volontarie per frenare il crescente abuso di loperamide, nota molecola anti-diarroica usata però sempre più spesso da chi soffre di dipendenza da oppioidi come un’arma per gestire l’astinenza, o come un sistema per sballarsi. Il loperamide è un medicinale sicuro se assunto alle dosi approvate. «Ma quando ne vengono prese dosi più elevate di quelle raccomandate, abbiamo ricevuto segnalazioni di gravi problemi cardiaci e di decessi, in particolare tra le persone che intenzionalmente lo prendono senza indicazione o ne abusano ad alte dosi», ha spiegato in una nota il commissario della Fda Scott Gottlieb.

Lo sballo con dosi da cavallo
Gli esperti spiegano che serve una dose da cavallo di anti-diarrea per tenersi su. E si è scoperto che i tossicodipendenti arrivano anche a ingurgitare da 50 a 300 pillole al giorno. Secondo uno studio del 2016 pubblicato sugli ‘Annals of Emergency Medicinè, il farmaco anti-diarrea in dosi massicce funziona un pò allo stesso modo di eroina, morfina e ossicodone. Tuttavia il loperamide è un’alternativa decisamente più economica: in Usa alcune catene arrivano a vendere confezioni da 400 compresse per meno di 10 dollari. Ora l’Agenzia del farmaco Usa è intervenuta di nuovo, scrivendo ai produttori e chiedendo di adottare ulteriori misure.