Le dieci regole d'oro dell'esperto
per una liposuzione efficace e sicura

Le dieci regole d'oro dell'esperto per una liposuzione efficace e sicura
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Aprile 2018, 12:07
Morire dopo un’agonia di nove mesi, in seguito a un intervento di liposuzione a fianchi, addome e gambe. La vicenda di cronaca può di certo allarmare persone che stanno pensando di ricorrere a questo intervento, ma adottando le dovute precauzioni si possono scongiurare i rischi connessi a questo tipo di tecnica chirurgica che consiste nell’asportazione di parte del tessuto adiposo sottocutaneo attraverso una cannula aspiratrice. A dettare dieci regole di sicurezza in chirurgia estetica è un luminare nel campo, il professore Giulio Basoccu, specialista in Chirurgia plastica estetica e ricostruttiva dell’Ini, Istituto Neurotraumatologico Italiano. Eccole:

1 Accertarsi che il chirurgo sia uno specialista in Chirurgia plastica estetica e ricostruttiva e sia iscritto alla Società italiana di chirurgia plastica estetica e ricostruttiva,

2 Accertarsi che abbia esperienza. «Cercate di capire il numero di interventi di liposuzione, per esempio, che ha eseguito, se avete scelto questo intervento. Se è un medico chirurgo generico, cambiate strada».

3 Non abbiate timore di chiedere, l’informazione completa è un diritto del paziente. «Fatevi spiegare tutti i rischi dell’intervento e anche l’inconveniente più remoto, facendovi anche mostrare delle fotografie di un intervento non particolarmente riuscito».

4 Cercate di raccogliere informazioni sul chirurgo scelto. Meglio da chi ha avuto esperienza diretta.

5 Ricordare che prima dell’intervento ci si deve sottoporre ad esami del sangue e all’elettrocardiogramma (Non dimenticare la frase: «Allora dottore le analisi tutto a posto? Non sono un soggetto a rischio per questo tipo di intervento vero?»).

6 Accertarsi che l’intervento sia eseguito in una clinica o ospedale, strutture attrezzate per le emergenze (ogni intervento chirurgico anche estetico ha un margine di rischio). Non accettate di essere operati in centri estetici dove spesso vengono ricavate piccole sale operatorie.

7 Accertarsi che l’intervento sia eseguito in una sala operatoria (per un intervento sono necessari ambienti che garantiscano il massimo della sterilità, questo discorso vale anche per la liposuzione).

8 Farsi garantire che l’anestesista sia presente in sala operatoria per tutta la durata dell’intervento.

9 Scegliere di rimanere in clinica una notte dopo l’intervento anche per operazioni che potrebbero non prevederlo.

10 Non farsi ingannare dalle proposte di interventi a prezzi particolarmente economici: «Di solito si risparmia sull’anestesia, sulla struttura e sui materiali, se un ingrandimento del seno costa poco è perché le protesi sono di scarsa qualità. Attenzione le protesi vanno portate tutta la vita», conclude Basoccu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA