Sorpresa, il botox è il trattamento
più richiesto anche dagli uomini

Sorpresa, il botox è il trattamento più richiesto anche dagli uomini
di Federica Buroni
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Dicembre 2017, 15:41
È il botox il trattamento estetico più richiesto, soprattutto dai signori uomini. Proprio loro sono in cima alla lista mentre le più giovani richiedono peeling e interventi sulle labbra. Ma c’è ancora dell’altro: una delle ultime frontiere per la bellezza è l’insulina. Ovvero al chiave che consente di aprire la cellula. «In medicina estetica – fa sapere la coordinatrice, Maria Albini – questo comporta un ringiovanimento del volto perché potenzia tutti i trattamenti rigenerativi che abbiamo finora utilizzato e cioè i filler e le classiche iniezioni. L’insulina deve essere a basso dosaggio e quindi non ha alcun effetto a livello sistemico».

Il trattamento con insulina
Dunque, una nuova frontiera per la bellezza: l’insulina, secondo i 500 specialisti che si sono ritrovati al congresso Icamp, è lo strumento che permette di aprire la cellula favorendo la penetrazione dei principi attivi che si vogliono utilizzare. A proposito di tossina botulina, come sottolinea Albini, «i vantaggi evidenti sono l’attenuazione delle rughe del terzo superiore del volto, un aspetto più rilassato, un occhio più aperto. Ma ci sono anche minimi rischi come casi sporadici di blefaropotosi, il cosiddetto calo delle palpebre, e mal di testa, comunque risolvibile in pochi giorni. Per questo, è fondamentale rivolgersi a personale esperto”.

I trattamenti nell’uomo
La vera novità. In aumento, infatti, sono anche le richieste per i filler per l’uomo, con un 13% in più rispetto al 2016. In questo caso, la richiesta riguarda l’aumento dell’arcata zigomatica. Importanti anche i numeri dell’epilazione, anche se in leggero calo rispetto allo scorso anno, specie per spalle, schiena, addominali e mani. Se si parla di liposuzione, la prima preoccupazione è l’adiposità addominale, le cosiddette ‘maniglie dell’amore’, che interessano due pazienti su tre.

I trattamenti per le donne
Dopo il botox, il trattamento più richiesto è quello volumizzante e correttivo. Il filler indicato, la cui richiesta è aumentata del 15% rispetto al 2016, è sempre più gettonato da pazienti anche under 30. In crescita anche interventi come filler dermici per labbra, zigomi, zona perioculare e angolo mandibolare. Molto richiesta anche la bioristrutturazione del viso, che corregge gli inestetismi dell’età. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA