«L'uomo perfettto è soltanto
minimal». Parola di Middle P

«L'uomo perfettto è soltanto minimal». Parola di Middle P
di Massimiliano Viti
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Giovedì 25 Gennaio 2018, 16:24
Estro, vestibilità e tagli contemporanei. Middle P è il nuovo brand del menswear made in Marche. Nato nel 2014, ha partecipato per la prima volta a Pitti Uomo. La sua fondatrice è la giovane Valentina Silenzi che punta su capi minimalisti ed essenziali dalle linee morbide.



Qual è il bilancio di Pitti Uomo?
«Eravamo alla nostra prima partecipazione e il bilancio è stato senza dubbio positivo. Abbiamo stretto contatti con buyer italiani ed esteri che hanno mostrato interesse per le nostre idee, rinnovando così l’entusiasmo per questa sfida».

Quali novità avete presentato?
«La collezione per il prossimo inverno è caratterizzata dall’unione di tessuti sportivi e classici e da linee pulite che si alternano a tagli e stampe. Particolare attenzione è rivolta al pregio dei materiali. La lana e la piuma d’oca la fanno da padroni, garantendo capi caldi ma allo stesso tempo confortevoli e leggeri».



Come è nato il brand Middle P?
«L’idea di intraprendere questo percorso è nata nel 2014, ma il brand si è poi strutturato nei due anni successivi. Ho sempre avuto la passione per la moda e l’abbigliamento, per cui dopo gli studi ho iniziato subito a lavorare in questo ambito. Da qui la volontà di intraprendere un nuovo percorso personale, unendo le mie passioni all’esperienza decennale di mio padre come designer nel settore calzaturiero».

Come mai l’abbigliamento e non le calzature?
«L’abbigliamento permette di esprimere a pieno la nostra idea di stile, completando il percorso iniziato con le calzature. L’avventura di Middle P rappresenta un modo per confrontarsi con nuove sfide e proiettare nel futuro le capacità e le competenze già acquisite».

Che vuol dire Middle P?
«Il nome del brand nasce dalla volontà di avere un marchio riconoscibile e di facile fruizione, mantenendo il legame con il nostro territorio. Il nome nasce infatti da un gioco di parole che fanno riferimento al luogo in cui viviamo e lavoriamo».

Nel mondo del fashion, dove si colloca il vostro marchio?
«Il mondo di ricerca ed avangard che attraverso la decostruzione crea nuove forme e stili».



La produzione è tutta made in Italy?
«La produzione è rigorosamente e totalmente made in Italy, in particolare si concentra nella zona del Centro Italia. La volontà dell’azienda è infatti quella di garantire un prodotto di qualità esaltando le capacità delle realtà artigiane del territorio specializzate da sempre nella moda».

Su cosa puntate per competere sul mercato e sfidare i grandi brand?
«La forza di Middle P risiede nella capacità di coniugare uno stile composto da linee pulite, rivolto ad un ampio target di età, con la qualità dei materiali e delle eccellenze manifatturiere».

Il brand è più apprezzato in Italia o all’estero?
«Direi sia in Italia e sia all’estero. Il nostro stile, che unisce l’estro ad una facile indossabilità, ci permette di offrire nuove proposte al mercato italiano, mentre la garanzia del made in Italy fornisce una sicura chiave di successo nel mercato internazionale».

Quali sono i principi che hanno ispirato la collezione destinata alla prossima estate?
«La collezione estiva è caratterizzata dall’uso di tessuti fluidi lasciati a taglio vivo che danno vita a capi informali e quotidiani. Protagonista principale è la camicia, resa informale dai tagli e dalle simmetrie accompagnate da pantaloni ampi che si chiudono alla caviglia con stringhe».

Progetti per il futuro?
«Per il momento i progetti futuri sono orientati alla diffusione del brand attraverso i social media e allo sviluppo dell’ e-commerce. In questo senso stiamo lavorando affinchè già nei prossimi mesi sia possibile acquistare sul nostro sito».
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