Rosso e tanto oro: brand marchgiani
scelgono il look di Natale tradizionale

Rosso e tanto oro: brand marchgiani scelgono il look di Natale tradizionale
di Massimiliano Viti
5 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Dicembre 2017, 14:40
Tra gli stress natalizi, oltre alla scelta e all’approvvigionamento dei regali, c’è quello degli outfit da comporre in base alle varie occasioni. E a Natale se ne presentano molte per gli auguri in famiglia, tra amici e tra colleghi di lavoro. Vari orari del giorno e location differenti. Ammesso che tutti i capi del guardaroba siano puliti, stirati e disponibili, ecco alcuni suggerimenti per le varie occasioni. l rosso, il colore dell’inverno 2017/2018, va sempre bene ma va dosato. No agli eccessi e ai look troppo provocanti.


 
Vigilia in rosso
Si può osare indossando una jumpsuit, pantaloni a zampa con gli spacchi laterali, abiti lunghi, minidress glitterati da abbinare a collant scure e pesanti. Come al solito è determinante il ruolo degli accessori. Un dress code da rispettare è il tacco, sempre che siate abituate a portarlo. La calzatura di tendenza è lo stivale cuissardes, quello che finisce sopra il ginocchio. Niente sneaker per favore, almeno per la cena e il pranzo di Natale. Per molti, soprattutto in passato, è l’occasione per sfoggiare il meglio del guardaroba. Pelliccia o cappotto (anche per lui) sono irrinunciabili. Quest’anno vanno di moda le pellicce color castagno anni ‘90, con punti luce formati da applicazioni a forma di farfalla, libellula o fiori particolari. La pelliccia può essere anche corta, più sportiva e magari nelle tonalità meno sobrie delle solite nero, marrone e grigio. In alternativa potete indossare un maxi-cappotto: il cammello va di moda. Altra alternativa, che non passa mai di moda, è il classico parka. Poi i collant (ormai se ne trovano di tutti i colori, modelli e perfino accessoriati con fiocchi, perle ed altro) o, per chi ama lo stile minimal, un paio di pantaloni scuri che spezzano il capospalla. Attenzione agli accessori: il cappello e i guanti, scamosciati, imbottiti di pelo o in pied-de-poule.


 
La tradizione nel look
Il look deve essere sofisticato, elegante ma anche comodo. No agli eccessi che farebbero storcere il naso a zie e nonne bacchettone. Con un abitino romantico e bon-ton non si sbaglia mai così come è un look affidabile il pantalone nero a sigaretta o palazzo da abbinare a una jumper o a un mini-cardigan impreziosito da perle o pietre. Ai piedi ankle boot o tronchetti. Attenzione agli abiti e ai pantaloni troppo stretti: potrebbero non essere sufficienti per contenervi dopo i vincisgrassi. Quale occasione migliore per sfoderare il rosso se non il pranzo di Natale? Magari con un abito scarlatto in pizzo e maniche lunghe.


 
Gonne a go-go
Potete anche optare per una gonna rossa scampanata, midi o maxi da indossare sotto una camicia bianca basic. Poi una bella collana di pietre brillanti o una choker con fiocco o strass. Il colore rosso potrebbe essere utilizzato in un’altra maniera. Total black (così il compito da svolgere è più semplice) e un fiocco rosso per i capelli, una giacca rossa, un foulard o un semplice paio di orecchini. Per essere tendy bisognerebbe indossare velluto, il pied-de-poule, le stampe vichy, i jeans svasati e leggermente sfrangiati. Denim, velluto e rosso le tre parole chiave. Jeans cropped, un morbido pullover e un paio di stivaletti con tacco comodo compongono un outfit classico e adatto all’occasione. Se invece andate a una cena senza tema, potete serenamente optare per dei jeans (con strappi o senza, ma attenzione alle correnti d’aria fredda) o dei pantaloni palazzo abbinati a un paio di Oxford o anche a delle sneaker. Negli ultimi anni si è diffusa la tendenza di organizzare la merenda o la cena con gli amici ma con un dress code: il maglione brutto. Per intenderci quello con le renne di Natale che Marc Darcy indossa nel film Bridget Jones. Ora invece è il preferito per queste occasioni.


 
Lana di Natale
Primark ha realizzato una linea di “maglioni natalizi” di vari colori, con simboli anni ‘80 e animali. Il look per i regali rispetta i canoni dell’eleganza pur restando informale. Un blazer e una blusa in seta da alleggerire con una gonna plissé sbarazzina e un bel paio di pumps in velluto. Le proposte marchigiane adatte per ognitipo di occasione sono griffate Dondup, che, per la donna un po’ più sbarazzina e spregiudicata, ci propone un total look rosso, maglioncino nude look e pantaloni mentre più rigorosa ma contemporanea è la maglia di colore rosso a girocollo in lana cachemire dai dettagli cut-out. Rossi sono anche i cuissardes Le Silla con i quali Olivia Culpo completa e accentua un total look rosso decisamente sexy. Total red anche per Tod’s che sceglie la pelle: un biker lungo (adatto per il pranzo o per la merenda se non farà molto freddo altrimenti meglio un piumino), pantaloni a sigaretta sempre in pelle, mocassini e borsa. Le scelte non mancano certo.
 


Parka per gradire
Nella collezione Dondup anche un parka da indossare sopra un maglione con il collo alto e pantaloni a sigaretta che finiscono sugli ankle boot. Santoni reinterpreta il modello in chiave contemporanea: la cappa lunga da donna in poliestere effetto raso con corpo imbottito in piuma. Il capo nel colore dark aubergine ha la fodera interna in taffetà bicolore, zip di chiusura a doppio cursore ed è dotato di due ampie tasche. I suggerimenti sono gli stessi anche se l’uomo ha meno possibilità di scelta e quindi anche una minore percentuale di errore. Il cappotto e il velluto vanno di moda anche per lui. Il brand marchigiano Paoloni propone abiti dalla vestibilità slim, giacche destrutturate con rever ampi a texture tenui di quadri fusi. Cappotti mono o doppiopetto in cashmere o in lana e alpaca con volumi più ampi e comodi. La palette cromatica varia dai blu notte a quelli decisamente più vivaci come il blu lione accanto a tutte le declinazioni del grigio.
 


Palette cromatiche
Manuel Ritz preferisce giacche e gilet in jersey, pensate sia per il giorno che per la sera, realizzate con micro texture geometriche o accese da un tocco botanic camouflage. La palette cromatica spazia dal grigio al verde, dall’ocra al blu arrivando fino al cammello, creando giochi di texture e melange irregolari dal sapore fortemente autunnale. Fondendo il concetto di stylish comfort con la tendenza urban nature. Lardini punta sulla giacca maglia. E’ perfetta per la cena della vigilia o il pranzo di Natale quella dal taglio smoking effetto velluto con rever a contrasto magari da indossare sopra un classico pantalone o, a contrasto, sopra un paio di jeans. O ancora la giacca maglia lunga, da indosare sopra il vestito, quasi come fosse una vestaglia. Insomma in queste festività c’è da sbizzarrirsi: emozionatevi anche nel look e sarà un bellissimo Natale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA