Pantaloni super attillati e "chiodo"
Pelle su pelle, una tendenza da urlo

Pantaloni super attillati e "chiodo" Pelle su pelle, una tendenza da urlo
di Massimiliano Viti
5 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Novembre 2017, 13:32
Non solo per scarpe e borse. La pelle è il materiale di questa stagione: chiodo o bomber per lui e per lei che però può indossare anche pantaloni, gonne, tute, abiti e maglie. C’è anche un completo per la notte. Nell’ultima sfilata milanese, Tod’s ha presentato un pigiama in pelle supermorbida di agnello. È composto da una giacchina e da un paio di pantaloni, tutto a tinta unita con i bordini bianchi. A Parigi, Maison Margiela ha invece presentato una borsa del tutto simile a un cuscino, anche nella morbidezza. John Galliano ha immaginato (e realizzato) per il brand franco-belga una borsa-cuscino in pelle trapuntata che la modella stringeva a sé come una bella addormentata couture. Una maxi borsa da viaggio di colore bianco latte.



Le Marche addosso
Il brand italiano che insieme a Bottega Veneta si identifica con la pelle è senza dubbio Tod’s. Le collezioni del brand con quartiere generale a Casette d’Ete (frazione di Sant’Elpidio a Mare) sono un elogio ai pellami pregiati che vengono valorizzati con lavorazioni sartoriali. Nello shop on line troviamo i biker e i pantaloni dalla vestibilità skinny realizzati in pelle con chiusura a zip e bottone. L’outift di tendenza però è quello in total red che vede abbinato un ampio chiodo in pelle con dettaglio zip in metallo color oro, camicia over bianca su pantaloni skinny sempre in morbida pelle di vitello. Il marchio Dondup propone una giacca in pelle con dettagli in shearling sopra un pantalone in lana con zip a contrasto. Fornarina sceglie la pelle nera per l’abito Vivian, con maniche a palloncino e parte superiore in tulle a pois. Lunghezza a metà gamba e apertura a goccia sul retro. Pelle anche per la giacca modello Yashine, capospalla dall’anima fashion-rock che unisce il biker e la pelliccia. Il capo è caratterizzato da un “doppiopetto” in stile biker, cucito direttamente alla pelliccia.



Perfecto
Il chiodo in pelle (perfecto è il suo vero nome originale) è una delle tendenze moda 2017, da indossare in modo casual ma anche in versione più elegante con un look rock-chic. Tornato in voga grazie alla rinascita degli stili anni ‘80 e ‘90, ogni chiodo va bene: dall’intramontabile nero, fino ai colori accesi, per arrivare al chiodo rosso che è il massimo del trendy. Ci sono quelli con i dettagli borchiati, le frange e i dettagli in pelliccia. Da quello mini di Alexander Wang, a quello boxy di reature of the Wind passando per il rosso fiammante di Jenny Packham, il chiodo in pelle cambia volumi e proporzioni, ma non passa mai di moda. Il chiodo nero va su tutto. Sopra il jeans strappato per un look classico ma è utile per spezzare un abito lungo, anche elegante. Va bene anche sopra una gonna midi. E’ difficile sbagliare l’abbinamento. La novità di questa stagione è il chiodo lungo che oltrepassa il punto vita della versione normale e si spinge fino a metà gamba, tanto da poter sostituire un giaccone o un parka.



A tutto colore
Il colore rosso è molto trendy ma altri colori alternativi al nero e al rosso sono rosa e burgundy. Scegliete il colore in base al guardaroba che avete e ai vari abbinamenti. Per chi vuole presentarsi in maniera ancora più rock e aggressiva c’è il chiodo decorato: borchie, ricami e toppe. Ce ne sono per tutti i gusti di chi non vuole assolutamente passare inosservata. Altra declinazione sono i dettagli in pelliccia, vera o sintetica, sul collo o sulle maniche. Ma come detto non c’è solo il chiodo perchè molti stilisti hanno utilizzato la pelle per vestire le proprie modelle come delle fetish catwoman. Brandon Maxwell ha presentato un Ldb (little black dress) di pelle nera indossato dalla top model Joan Smalls. L’abito riprende i dettagli sulla gonna anche sulle maniche lunghe, il colletto è da studentessa. Sulla passerella Saint Laurent sfilano look da giorno in versione iper-luxury: pantaloni di pelle e pullover total black si indossano con lunghissimi guanti, la minigonna diventa una scultura e perfino la biker jacket assume un tocco sexy. Gli abiti Saint Laurent sono ridottissimi, in pelle con maxy ruches e fiori tridimensionali, oppure lunghi e dritti con profondi spacchi. Abiti in leather anche per Céline, DSquared2 e Valentino. Pelle nera anche per Diesel Black Gold e Ricostru, che propongono in passerella giacche aderenti o cappe in black leather dalle linee squadrate. Gareth Pugh, Lacoste e Fausto Puglisi hanno proposto delle jumpsuit mentre Bottega Veneta e Calvin Klein hanno utilizzato la nappa per i completi.

Dark ma non solo
La pelle non solo per conferire un look dark ma anche per realizzare abiti con tagli dolci e morbidi, abiti peplum dallo spirito bon ton, come gli eleganti e versatili pantaloni culotte, gonne lunghe e svasate di ispirazione folk e persino camicie e bluse super attillate. La pelle è stata scelta anche da Matchless London che ha realizzato un giubbotto in stile aviator dal nome inecquivocabile: Putin Jacket. Il giubbotto infatti vuole celebrare i 65 anni del leader russo Vladimir Putin. La giacca fa parte della collezione Heroes perché, spiega Manuele Malenotti, direttore del brand, «consideriamo Vladimir Putin un super eroe moderno. Il suo carattere forte, l’immagine virile, il senso dell’umorismo e quella imperturbabilità con la quale agisce come leader mondiale non possono non suscitare rispetto». L’iniziativa è stata accolta dal Cremlino come «una manifestazione dell’immensa popolarità e autorità del nostro presidente nel mondo», anche se, sottolineano da Mosca, znon crediamo che il presidente sapesse di questa produzione estera».
 


Omaggio dal Giappone per il marchio Lardini
L’azienda Lardini sempre più testimonial della moda e dell’italian style in estremo Oriente. Lo conferma la copertina dedicata dal magazine giapponese Leon Snap ad Andrea, Luigi e Alessio Lardini, accompagnati dal resto dell’ufficio stile, fotografati in uno scorcio del centro storico di Filottrano. Per il marchio Lardini, che ha aperto il primo Flagship Store a Tokyo, il Giappone è il secondo mercato. 
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