Nuova collezione 18-19: nel bosco
firmato Chanel è sempre inverno

Nuova collezione 18-19: nel bosco firmato Chanel è sempre inverno
di Maria Teresa Bianciardi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Marzo 2018, 13:16
Le fanciulle in fiore di Dior sbucavano magicamente dalle siepi nel padiglione allestito tra la neve, nel Jardin des Tuileries. Era il 2013 e la visione bucolica di questa sfilata indimenticabile ha segnato un’era della maison. Chanel, cinque anni dopo, ha moltiplicato l’effetto natura trapiantando a Parigi un bosco della Normandia, 80 alberi tra querce e pini e 3 mila cespugli per la sfilata autunno inverno 2018-2019 firmata Karl Lagerfeld. 



In passerella
Le modelle passeggiano leggiadre, tra foglie morte e alberi spogli, aspettano che arrivi la primavera. E per ingannare l’attesa si mimetizzano vestendo lunghi stivali alla coscia, completi in tweed con i colori dell’autunno, pellicce, piumini e gli immancabili fili di perle. Dopo aver esplorato lo spazio, viaggiato in aeroporto e fatto razzie al supermercato, la donna Chanel si cala nella fitta foresta del Grand Palais di Parigi, trasformato per l’occasione in un immenso bosco incantato. È in questo etereo panorama di natura incontaminata che Karl Lagerfeld, 84enne deus ex machina della maison parigina, immagina la sua fall-winter 2018-2019. In passerella sfilano così stampe cariche di colore e sfumature che richiamano il foliage dei boschi.



Classico e intramontabile
E poi ecco il classico tweed tanto celebrato e sublimato da Mademoiselle, che torna a dominare la scena, stagliandosi su minigonne, cappotti e tailleur. Elegantissima, la jeune fille chez Chanel alterna maxi gonne di lurex e blouson corti a blazer oversize, dove ricami metallizzati si fondono con i profili di ramage e foglie. Lato calzature, in pedana dominano gli stivali alti, rigorosamente flat e stringate di vernice, mentre tra gli accessori non mancano perle e catene con la doppia C, guanti lunghi, sciarpe oversize e accenni allo streetwear e ai mitici anni ‘80.



I colori
E se la palette dominante è quella dei toni neutri, grigio, nero, marrone e rosso, la collezione si scalda con le uscite per la sera, fatta di sensuali abiti mini e longdress in pizzo, chiffon e seta. Tutti look in total black messi in risalto da guanti rosa in pelle che si arrampicano sulle braccia, fino a sfiorare le spalle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA