Moda, creatività ed innovazione:
i giovanti talenti sfilano ad AltaRoma

Moda, creatività ed innovazione: i giovanti talenti sfilano ad AltaRoma
di Maria Teresa Bianciardi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Gennaio 2018, 16:24
Tre sezioni, quattro giorni di grandi eventi e sfilate con i giovani designer destinate a fare la storia di AltaRoma. Da oggi a domenica torna l’appuntamento più atteso della Capitale che si snoda in sedi di tutto rispetto e decisamente suggestive. Oltre al Guido Reni District, le diverse iniziative in calendario saranno ospitate al Maxxi-Museo nazionale delle arti del XXI secolo e a La Galleria Nazionale, istituzioni tra le più rappresentative del polo della cultura e della creatività che si estende tra i quartieri Flaminio e Parioli, dove Altaroma ha da diverse edizioni creato un nucleo dedicato alla moda e alla ricerca. Ma anche gallerie d’arte e hotel, disseminate in città, ospiteranno i numerosi eventi che animano questa edizione. Un’occasione per esprimere attraverso il carisma, la determinazione e la capacità di giovani talenti e non solo, l’importanza di un dialogo tra moda, arte, storia e cultura in città. 



La mission
Grazie al sostegno dei soci (Camera di commercio, Regione Lazio, Risorse per Roma e Roma Città Metropolitana), al supporto del ministero dello Sviluppo Economico e dell’Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Altaroma prosegue nella sua mission ampliando il raggio d’azione a sostegno dei talenti emergenti e dei valori del made in Italy, innalzando il livello di attenzione internazionale sulle proprie iniziative. A identificare la mission di Altaroma, sempre più votata allo scouting e alla promozione dei nuovi talenti, il nuovo progetto Showcase, che vedrà alternarsi al museo Maxxi, durante i 4 giorni del calendario, 40 giovani designer che avranno l’opportunità di presentare le proprie collezioni e raccontare i propri progetti a buyer e addetti ai lavori italiani e internazionali. E questa è solo la prima novità dell’edizione gennaio 2018, che crea un link sempre più incisivo con le realtà del mondo retail. Il programma è configurato in tre sezioni: Fashion Hub, dedicata a scouting, formazione e promozione della creatività emergente; Atelier, contenitore di sfilate e presentazioni di maison di couture, neo-couture, piccoli atelier, sartorie e artigianalità; In Town, destinata a iniziative e attività connesse alla moda che, durante la manifestazione, colgono l’occasione per promuoversi e instaurare contatti utili al proprio business in città. 



Futuro e innovazione
Per la sezione Fashion Hub, con il progetto Showcase, Altaroma sceglie ancora una volta di guardare al futuro e di dare seguito al suo percorso di sostegno del made in Italy con l’intento di guidare i nuovi brand della moda italiana verso il successo e l’internazionalità. La seconda sezione, Atelier, conferma l’interesse di Altaroma per l’alta artigianalità e il fatto a mano e la tradizione rivista in chiave contemporanea dai nuovi talenti. Ad aprire la kermesse il giovanissimo couturier Filippo Laterza, classe 1995, che presenterà la sfilata Opera Orientale, collezione di Haute Couture S/S 18. La manifestazione si chiuderà con un grande ritorno, un tributo a Francesco Scognamiglio che celebra i 20 anni della sua maison con una sfilata-evento 1998-2018: una storia, scritta da abiti-icona e dalla nuova collezione couture, che sfilerà nelle sale de La Galleria Nazionale domenica. La terza sezione, Altaroma In Town, che si arricchisce sempre di più di iniziative che esaltano il ruolo di Roma come fulcro della creatività, fonte di ispirazione e capitale del lifestyle. Nell’Auditorium del Museo MAxxi si terrà il terzo appuntamento con il talk ‘Roman’s Romancè, che ospiterà una conversazione tutta al femminile tra Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa della maison Dior, Barbara Modesti, giornalista, Paola Ugolini, curatrice, e Cristiana Collu, direttore de La Galleria Nazionale, volta a sottolineare il valore inestimabile di Roma come luogo della creatività. La sezione In Town, energica e vivace, permea le vie storiche della città con performance, opening di boutique e presentazioni in atelier.
© RIPRODUZIONE RISERVATA