Brand marchigiani a Pitti Bimbo:
piccoli dandy e principesse crescono

Brand marchigiani a Pitti Bimbo: piccoli dandy e principesse crescono
di Massimiliano Viti
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Giovedì 25 Gennaio 2018, 16:24
Sono mini donne e piccoli astronauti. Amano t-shirt e felpe, stampate e colorate, ma sono pronti a trasformarsi in piccoli dandy e baby sognatrici. Sono alcune delle principali tendenze emerse a Pitti Bimbo che si è svolta alla Fortezza da Basso di Firenze dove sono state presentate le novità dei 578 marchi in mostra. I dati di affluenza finale hanno messo a segno un importante risultato positivo per quanto riguarda le presenze dei buyer (+2,5% rispetto a un anno fa), con i compratori esteri in aumento dell’1% circa e il fronte del mercato italiano in crescita a +3,5%. Complessivamente sono stati 6.870 i compratori registrati (erano 6.700 un anno fa), e oltre 10.000 i visitatori complessivi dei tre giorni di manifestazione.



Un mercato in crescita
Tra i mercati esteri, grande soddisfazione per i risultati dei compratori dalla Russia (+4,5%), che si conferma primo mercato del salone. Si è dimostrato molto reattivo anche il mercato italiano e che come numeri di negozi risulta in crescita ancora maggiore (+5%). Sono state 20 le aziende marchigiane presenti che hanno esposto 31 marchi. Il guardaroba dei bambini per l’inverno 2018/2019 resta fedele alla dimensione mini (mini uomo e mini donna) riflettendone le tendenze: è più sportivo, casual, metropolitano, con tessuti tecnici e performanti, senza dimenticare il glamour. Lo spazio è protagonista nei pattern di molte collezioni, ma anche di accessori lifestyle pensati per far sognare i più piccoli. Dal kit pensato per piccoli astronauti, alle stampe fitte di pianeti, dal clima di Guerre Stellari alla scoperta delle costellazioni. La moda è inoltre piuttosto attenta alla dimensione del mini-me, associando contemporaneità e stile alle esigenze di un outfit daily aggiornato con i trend della moda adulta. Tra gli ingredienti, l’attenzione per i tessuti performance e il richiamo della tendenza athleisure, in linea con una sempre più accentuata esigenza di comfort.



Pastelli e canotte
Per la bambina, una palette iperfemminile di rosa e toni pastello diventa active grazie a tocchi fluo. Felpe, leggings, t-shirt e canotte oltre alle occasioni dello sport e della danza completano i look di uso quotidiano. La felpa ha un ruolo privilegiato e si declina in mille soluzioni street: tanti pezzi che si abbinano facilmente come in un puzzle, spaziando da outfit azzardati a proposte più easy, da creare a proprio piacimento, giocando sulle sovrapposizioni dei capi da indossare in assoluta libertà. I capispalla in montone, gilet in pelliccia, caban in velluto si indossano su maxi felpe stampate o camicioni a quadri da accostare a leggings jacquard con fantasie di stelle; pantaloni di velluto tinta unita o camouflage si indossano con maglioni in lana over. Torna il piumino: ultra leggero, resistente all’acqua, traspirante e imbottito in calda piuma d’oca.



Gonne in tulle
Per le occasioni eleganti le bambine indossano gonne scenografiche con ampia sottogonna in tulle, abiti costruiti e preziosi. Romantiche mantelle e cappe sontuose. I maschietti scelgono completi formali composti da giacche in grisaglia o gessato abbinati a camicie classiche, con fantasie che ammorbidiscono il rigore. E poi scozzese nei toni naturali, tortora e sabbia per giacche sfoderate e maglieria. La t-shirt è glitter e l’abitino sfoggia un colletto in paillettes. La giacca in pelliccia ecologica è soffice come un pelouche e calda come un piumino. Tra i brand più attivi nel kidswear c’è Simonetta che nel giugno 2017 è passato nelle mani della Isa.
Simonetta ha presentato l’evento: “Quanti palloncini ci vogliono per far volare un sogno?”: una speciale installazione alla Limonaia di Villa Vittoria mentre al Pitti ha presentato la collezione nata dalla licenza del marchio Vespa. L’accordo strategico di licenza prevede il design, la produzione e la distribuzione world wide della nuova linea dedicata ai più piccoli, a partire dalla prossima collezione autunno-inverno 2018/2019. La partnership con Vespa si svilupperà su base quinquennale e prevede una distribuzione mondiale nei più importanti punti vendita del childrenswear. «Siamo lieti di aver avviato questa nuova licenza con Vespa» ha dichiarato il dg di Simonetta Attilio Mucelli. «Simonetta ha un elevato know-how e leadership creativa: siamo sicuri che il binomio Vespa - Simonetta porterà alla realizzazione di un prodotto vincente sul mercato». La collezione sviluppa tre temi, dedicati sia alle bambine che ai bambini, che giocano insieme e condividono stili e tendenze in un guardaroba di capi comodi e pratici che per la prima volta raccontano il mito della Vespa. L’outline di una Vespa e miniature dell’iconico scooter si trasformano in grafiche, patch e ricami diventando protagoniste dell’intera collezione.



Guardaroba comodo e glam
I tessuti sono quelli del tempo libero e del gioco: la felpa, il jersey, il denim a cui si abbina il neoprene dei giubbini per il bambino e i dettagli lurex e glitter per la bambina. Colori forti e brillanti accendono i capi che uniscono stile e spirito sportivo, street e contemporary style. La collezione del brand Simonetta invece punta sui simboli delle origini quali i pois, i disegni tartan, il pied de poule bianco e nero, il vichy e poi ancora i fiori romantici ed il fido bassotto Fifì sono riproposti e reinterpretati con la passione e l’attenzione di sempre. Altro gruppo con cuore marchigiano è Ucw-Unique Children Wear, nata dalla sinergia fra Tessilform (proprietaria del marchio Patrizia Pepe) e Zeis Excelsa. Tra le licenze Patrizia Pepe Junior Girls’, Bikkembergs, Marcelo Burlon Kids of Milan e Stella Jean Kids. In occasione di Pitti Bimbo, Jarrett, marchio di proprietà di RG Shoes dal 2008, ha festeggiato i suoi primi dieci anni con la presentazione di un nuovo logo e della special capsule “Jarrett 10TH”. «Per festeggiare i primi 10 anni di Jarrett ho disegnato, studiato e creato una capsule ad hoc, maschietto e femminuccia, pensata su un font totalmente differente rendendola distinguibile per i fedelissimi dalla main collection» afferma Paolo Rossi, product manager del marchio marchigiano.

A tutto kidswear
Ha presentato il kidswear lontano dal Pitti anche Dondup. La collezione si ispira a diversi temi. Il tema del rock è sviluppato con borchie, tessuti in tulle per le gonne, tagli definiti e precisi sulle maglie, dettagli di rouches e zip, abbinati a inserti lurex argentati che dichiarano uno spirito coraggioso e determinato. Il tema folk si declina su tessuti dalle tonalità dei bordeaux, marroni e beige, lavorati con ricami su abitini, gonne e bluse mixate a capispalla, come il montone, caratterizzato da soffici imbottiture interne volto a rievocare i classici peluche teddy bear. Il tema sporty, che richiama il mondo college, è raccontato dalle felpe over con righe, scritte e bande a contrasto, che si arricchiscono di applicazioni di inserti come maxi fiocchi logati. Questi pezzi vengono abbinati con romantici abitini in lurex o jacquard con stampe di stelle e pianeti in grado di rievocare la magia dello spazio
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