Da giaccone dei pompieri a Fay:
così il "4 Ganci" si è rifatto il look

Da giaccone dei pompieri a Fay: così il "4 Ganci" si è rifatto il look
di Massimiliano Viti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Novembre 2017, 13:32
Fay rilancia il giaccone 4 ganci nella versione originale. Per la stagione autunno-inverno 2017-2018, il brand del gruppo Tod’s rilancia sul mercato in edizione limitata il capo icona che ha segnato la storia del marchio: il giaccone “4 ganci”, un classico diventato ben presto un vero must have.

La storia
Ispirato alle uniformi dei pompieri americani, il capo venne presentato per la prima volta nel 1980 e poi interpretato nel tempo attraverso forme, materiali e colori sempre nuovi: un capo iconico al punto da essere ben presto seguito ed emulato. In particolare il gancio, che contraddistungue il giaccone, è stato importato dalle uniformi dei pompieri americani esattamente così com’era, ovvero fissato al capo con tre viti a pressione. Fay lo ha poi realizzato in rutenio, una speciale lega platinica che resiste all’ossidazione. Nel tempo è stato poi trattato con differenti galvaniche: argento, bronzo, grigio fumo, nonché declinato in varie dimensioni a seconda del capo di riferimento, diventando il simbolo del brand. Proprio come negli anni ‘80, oggi considerati più che mai in linea con le tendenze del momento, il “4 ganci” viene ora riproposto nell’originale canvas di cotone trattato anti-goccia con sovra-collo in velluto e profili delle maniche in crosta; ben evidenti a chiusura i ganci divenuti simbolo di un’epoca.



L’evoluzione
Proporzioni più slim e interno in nylon ultra light lo rendono contemporaneo senza intaccarne l’eleganza senza tempo, elemento che ne ha fatto un must have per molte celebrities italiane e internazionali. Il modello verrà riprodotto anche per la linea junior. Per celebrare questo capo, Fay ha organizzato un evento che si è svolto nella boutique di Roma, in collaborazione con Vanity Fair, durante il quale è stato proiettato un cortometraggio, diviso in 4 episodi, tanti quanti sono i ganci, che ha come fil rouge proprio il giaccone.



L’evento
Four, questo è il titolo del filmato, è firmato dalla regia di Valentina Be e vede protagonista l’attore irlandese Liam Cunningham, star internazionale e interprete del personaggio di Davos Seaworth nel Trono di Spade, affiancato da quattro volti femminili: Elizabeth Kinnear, Roberta Mattei, Giulia Mombelli e Greta Acerbi. Alla serata hanno partecipato Vittoria Belvedere, Enrico Lo Verso e Ilaria Spada che hanno posato con il 4 ganci. Tra gli altri ospiti: Giorgio Marchesi, Anna Ferzetti, Diane Fleri, Lucia Mascino, Anna Safroncik, Chiara Francini, Christiane Filangieri, Claudia Zanella, Euridice Axen, Massimiliano Rosolino, Enrico Otiker, Marianna di Martino, Mario Sgueglia, Marius Bizau e le quattro attrici del corto Four.
© RIPRODUZIONE RISERVATA