Tute, felpe e anche tacchi: se lo stile
è libero siamo davvero a primavera

Tute, felpe e anche tacchi: se lo stile è libero siamo davvero a primavera
di Massimiliano Viti
4 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Marzo 2018, 13:15
Sneaker chunky, pantalone che sembra una tuta, felpa oversize sopra a maxi t-shirt, bomber e soprattutto grande abilità e gusto nel mescolare gli stili. Sono i codici dello streetwear, tendenza che si sta imponendo nella moda. Un fenomeno che ha portato Louis Vuitton, marchio classico e di lusso, prima a collaborare con il brand Supreme e poi ad arruolare per la linea uomo Virgil Abloh, uno degli stilisti di streetwear di maggior successo, collaboratore di Kanye West e fondatore di Off-White. Tra l’altro, per chi ancora sostiene che certi traguardi si ottengono solo dopo un percorso di studi ad hoc, Abloh è laureato in ingegneria, ha un master in architettura e il suo contatto con la moda deriva dal fatto che sua mamma lavorava come sarta.



La moda alternativa
Il matrimonio tra Vuitton e Abloh rivoluziona la moda ed è indicativo di come la tendenza streetwear sia diventata dominante. Nata negli anni Settanta, ispirata allo stile dei surfisti californiani, la tendenza nel vestire casual e informale è poi cresciuta con la cultura hip hop e la moda d’avanguardia giapponese. Attinge dall’universo skater ed è stata sdoganata quando la sneaker, da scarpa sportiva, è diventata calzatura per ogni occasione. Qualche decennio fa quello che oggi va di moda veniva usato per andare in palestra. Ora i marchi streetwear hanno sconfinato nell’alta moda: Vetements x Champion, il già citato Louis Vuitton x Supreme, poi le iniziative di strepitoso successo come Yeezy x Adidas by Kanye West e Fenty x Puma by Rihanna. Un trend versatile, spesso genderless, amato da tutti gli influencer e diffuso sui social.



L’outfit
Quali capi indossare per avere un guardaroba streetwear? Una felpa oversize, da preferire con il cappuccio (hoodie) che va indossata sotto un capospalla più elegante e formale. Sotto un trench ad esempio, giocando con l’abbinamento di colori e fantasie. Anche i pantaloni devono essere abbondanti e a vita alta che allungano la silhouette. Mai nascondere il punto vita. A proposito di pantaloni, chi veste streetwear ama i pantaloni della tuta, che diventano eleganti e vengono abbinati a dovere. Sotto i pantaloni (che siano una tuta o no) un bel paio di sneaker. L’ultima tendenza è quella delle chunky come le Triple S di Balenciaga, per intenderci. Oppure, se si vuole azzardare e mixare gli stili, un paio di scarpe col tacco kitten. Una maxi t-shirt sarà la benvenuta quando farà più caldo e prenderà il posto del classico bomber. Per completare l’oufit una borsa a tracolla lady like super colorata.



Le tendenze
Trendstop ha selezionato le ultime tendenze street per il prossimo inverno. Rispondendo alle sfilate primavera estate di Calvin Klein e Chanel, gli strati protettivi stanno introducendo una nuova dimensione nell’abbigliamento e negli accessori. Le sovrapposizioni in plastica trasparente offrono praticità antipioggia e allo stesso tempo amplificano e danno lucentezza a colori e motivi del capo “protetto”. Il colore è un altro elemento importante. Total red, cobalto e rosa.
Abbigliamento, accessori e calzature sono abbinati per una forte estetica visiva nelle collezioni stagionali di Jil Sander, Jeremy Scott e Fydor Golan. Infine l’ispirazione che arriva dall’abbigliamento da lavoro. Facciamo l’esempio del brand Carhartt o del 4 ganci Fay. Colori fluorescenti, materiali resistenti e dettagli riflettenti che mescolano funzionalità e prestazioni sono stati fondamentali per dare vita alle collezioni autunno inverno 2018-19 di Burberry, Prada e Calvin Klein.

Stile marchigiano
La tendenza streetwear influenza anche le collezioni dei brand marchigiani. La collezione Tod’s per la prossima estate risente di questa influenza che arriva dalla strada, influenza che è ancora più forte nella stagione successiva. Tod’s vede un domani di nuove moderne mescolanze, in cui pellami e lavorazioni, movimento e proporzioni street, sono segni di un italian style colorato d’autunno. Il brand streetwear marchigiano è Fornarina. La collezione per l’estate 2018 si ispira al mondo del freestyle. Lo streetwear è iconico del brand e unisce contaminazioni urban a dettagli rock e contemporary. Così vediamo i nuovi volumi presi dallo streetstyle: over & easy, il mix di materiali e stili, t-shirt e felpe che sono i prodotti must have mentre il daywear è street-glam.

Nuove vibrazioni
Pregne di tendenze streetwear sono le collezioni dello Andrea Pompilio: anche il più classico e prosaico dei capi presentati risente delle vibrazioni street; sovrapposizioni di capi e mix di pattern a righe e quadri (tessuti a quadri che si illuminano con fili pop) o mix multimaterico. Anche il brand Manuel Ritz pesca dalla strada mescolando il concetto di stylish comfort con la tendenza urban nature. Streetwear e outwear si fondono, e se il primo diventa più classico, l’outwear invece si fa più urbano attraverso commistioni materiche come la tecnicizzazione del jersey a cui viene applicato un trattamento gommato.

Laboratori innovativi
Lo stesso ha fatto Siviglia con la collezione autunno-inverno inverno 2018/2019 della label White presentata all’ultimo Pitti Uomo. Un laboratorio di ricerca sul pantalone del brand che dà continuità alle proposte dell’estate 2018 approfondendo i concept combat e il pantalone lavoro, nelle versioni militare e tasconata e in quella più streetwear, realizzate con tessuti resi unici da speciali trattamenti. Il brand Yoon sta rivisitando il concetto di abbigliamento formale in un epoca dove l’outfit casual e formale diventano un unico concept segnato dai nuovi stili di vita e le nuove generazioni. L’aspetto sartoriale/smart sta tornando ma con influenze streetwear per le nuove generazioni ed il cliente esigente.
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