I fashion blogger invadono le Marche
Ecco come ti influenzo la moda

Chiara Ferragni
Chiara Ferragni
di Massimiliano Viti
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Giovedì 3 Agosto 2017, 17:06
L’ultima in ordine cronologico è Melissa Satta. La lista di musicisti, influencer, modelle, vip e volti noti che si sono trasformati in designer per il mondo del fashion si allunga sempre di più. L’ex velina di Striscia la Notizia lancerà una sua linea di calzature nel prossimo autunno. La moda che viaggia sugli smartphone è sempre più inclusiva verso una nuova categoria di stilisti e designer che non ha studiato per diventarlo ma ha potuto fregiarsi di questa etichetta grazie a fama e popolarità acquisite in altri settori: musica in particolare.



Star e dress code
La più famosa cantante-designer è Rihanna che oltre a realizzare modelli per Puma, ha collaborato anche con Armani e ha disegnato una collezione di scarpe con Manolo Blahnik. Reebok si è affidata ad Alicia Keys, Adidas a Rita Ora. Il designer Giuseppe Zanotti ama queste collaborazioni e ha disegnato insieme a Beyoncè, Jennifer Lopez e Zayn Malik, ex cantante degli One Direction. Birtney Spears e Lady Gaga possiedono un marchio omonimo. Tra gli uomini i cantanti-designer più “di moda” attualmente sono Pharrel Williams e Kanye West, entrambi per Adidas, poi Snoop Dogg con Foot Locker e Lenny Kravitz con Toms. In Italia il fenomeno è Chiara Ferragni. Le scarpe della fashion blogger più famosa dello Stivale vanno a gonfie vele tant’è che lo scorso 26 luglio è stato inaugurato lo store a Milano. Nella moda anche i due blogger Filippo Fiora (nato a Cremona come la Ferragni) e il bolognese Filippo Cirulli, che hanno ideato il marchio di scarpe Edhen Milano.



Una regione glam
Proprio con i fashion blogger arriviamo nelle Marche. La Ferragni firmerà “Chiara loves Tod’s!” una capsule collection per l’azienda dei fratelli Della Valle che vedrà protagonisti due prodotti icona del brand: i mocassini Gommino Double T e la borsa Diodon. Per lanciare “Hogan by you”, il nuovo progetto made-to-order del brand che permette al cliente di personalizzare il paio di sneaker con le proprie iniziali e secondo i suoi gusti, il brand di casa Tod’s ha scelto cinque famose influencer: Tatiana Catic, Xenia, Paola Turani, Charlotte De Carle e Faye Tsui. Un altro fashion blogger, Mariano Di Vaio, da un paio di anni collabora con la Falc per la realizzazione della collezione di sneaker Mdv Mariano Di Vaio.



Creativi e non solo
La Santoni ha stretto una collaborazione con Toilet Paper, progetto creativo-editoriale firmato dalla coppia Maurizio Cattelan-Paolo Ferrari per una campagna pubblicitaria dedicata alla collezione primavera-estate 2017, con l’artista nel ruolo di testimonial, e un paio di sneaker in edizione limitata. Restando nelle calzature, la Fabi che ha presentato alla ultime edizioni di Pitti Uomo e Milano Fashion Week la collaborazione con Blair Underwood, attore americano, stella dell’acclamata serie televisiva statunitense “Quantico”. L’obiettivo è la preparazione della nuova linea di scarpe di lusso “Q by Blair Underwood”.
Rondinella ha varato da un paio di anni il progetto Muso, uno spin off nato dalla matita dell’illustratrice Valentina Marchionni che ha portato sulle baby shoes dei simpatici mostriciattoli. Nell’abbigliamento il brand Manuel Ritz ha lanciato il progetto Play, una collezione dedicata al tempo libero e non solo di felpe, t-shirt, polo, pantaloni jogging, giacche, capispalla e sneaker. È ispirata agli Anni ‘90 e comprende una capsule di t-shirt realizzata dal giornalista e illustratore Fabrizio Sclavi che fa dell’uso del colore un vero e proprio tratto distintivo e sposa perfettamente il dna del brand.



Madonna e le altre
A livello internazionale le prime a fare questo salto sono state Madonna e Victoria Beckham. La signora Louise Veronica Ciccone ha lanciato mode e tendenze con i suoi look irriverenti degli anni ‘80. Il salto nel fashion arrivò più tardi, nel 2007, quando collaborò con il fashion retailer H&M per produrre la linea “M by Madonna”. Victoria Caroline Adams, ex Spice Girls e moglie dell’ex calciatore Beckham, nel 2005 creò il marchio VB Rocks (jeans) e l’anno successivo lanciò insieme al marito il marchio DVB Style (jeans e profumi). Fu nel 2008 però che mosse i suoi primi passi nel fashion system e ora è una stilista di successo.
In questo ultimo decennio, grazie anche all’avvento delle sneaker, altre popstar hanno seguito le orme di Madonna e Victoria e sono diventate designer. O meglio, sono state le griffe a capire che l’abbinamento music & fashion funzionava e hanno cercato collaborazioni con i nomi più noti del panorama musicale. Altri attori, vip e influencer hanno invece deciso di investire nel mondo della moda creando un marchio proprio. La prima della lista è Sarah Jessica Parker, la Carrie Bradshow di “Sex & The City”, la fortunata serie tv che ha rappresentato alla perfezione l’ossessione di molte donne per le scarpe di lusso. Carrie, che arrivava spendere oltre 40.000 dollari in calzature, ora ha deciso di disegnarle e di lanciare un suo brand.



Griffe e tacchi
Scarpe griffate Sjp e sviluppate con un “collaboratore” d’eccezione, Manolo Blahnik, che nel serial era il suo mito di riferimento. Era il 2013. Ora Sjp è un marchio di scarpe (e di borse) affermato. Vengono disegnate e realizzate in Italia e ora, per conquistare il mercato europeo Sarah Jessica Parker si è alleata di recente con Amazon. Da ottobre, nella Sezione Moda di amazon.it si troverà una capsule collection del brand, pensata per la stagione autunno/inverno 2017-2018 che spazierà dalle scarpe con il tacco agli stivali (no plateau).
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