Passione cuissardes: quando
gli stivali vanno oltre ogni limite

Passione cuissardes: quando gli stivali vanno oltre ogni limite
di Massimiliano Viti
4 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Dicembre 2017, 15:27
Cuissardes mania. Sta esplodendo, in maniera più deflagrante del previsto, la moda degli stivali alti che arrivano sopra al ginocchio. Il ritorno dei cuissardes, tracce fetish degli anni ‘70, sexy e trasgressivi, che esaltano la femminilità ed allo stesso tempo la personalità. Sono la nuova irresistibile tentazione della stagione, in tutte le forme e le altezze di tacco. Stivali alti sopra il ginocchio, a coscia, a volte fino all’inguine, portati alla corsara. La donna che li indossa non passa inosservata e non sono solo per chi ha gambe da top model, ma slanciano anche chi non ha gambe chilometriche. Il materiale può essere elasticizzato per un comfort estremo, come una seconda pelle.



Dal cinema alla quotidianità
Li ricordiamo indossati da Julia Roberts in Pretty Woman oppure, per chi ha una buona memoria, anche da Brigitte Bardot in sella all’Harley Davidson. Ma basta vedere una sfilata di qualsiasi brand per ritrovarli calzati dalle super modelle dalle gambe affusolate. Dal vinile second skin di Fendi ai cristalli e ricami di Versace, passando per il nero pennellato da Vetement, o ancora, per i disco boots di Saint Laurent, trasparenti in plexiglass per Chanel e lo stivale calzino di Balenciaga che ha catturato it-girl, influencer e millennial. Anche Gucci li ha portati in passerella nella audace versione pitonata. Quelli di Balmain salgono fino a sfiorare l’inguine. Poi quelli in pelle nera e tacco a spillo di Aquilano e quelli con stampa cartoon di Moschino. Per non parlare dei lunghissimi over the kneel disegnati da Donatella Versace per la collezione tributo a suo fratello Gianni, nel ventennale della morte. Oggi sono oggetto del desiderio di molte donne, scarseggiano nelle boutique e perfino su internet.



Come si indossa
Lo stivale cuissardes ha sedotto schiere di donne, nonostante siano nati per l’uomo, per essere indossati sopra i pantaloni. A partire dagli anni Sessanta, le gonne si accorciano e gli stivali si allungano fino a superare il ginocchio e a diventare must have nel guardaroba femminile. Come si indossano? Con mini abitini svasati, a tacco basso, perfetti sia di giorno che di sera. Con gonne molto corte e calze dello stesso colore degli stivali per slanciare le gambe. Se preferite i pantaloni, scegliete dei jeans skinny o dei leggings di pelle. A proposito di calze, o non si indossano o sono coprenti e scure. Molto bello anche l’accostamento con maxi pull oversize, indossati come abiti, solo con calze e stivali. Occorrono belle gambe? Di certo aiutano.

Per molte ma non per tutte
Se non si hanno forme armoniche si corre il rischio di fare brutta figura e allora forse è consigliabile cambiare oggetto del desiderio e abbassare l’altezza dello stivale. Se invece proprio avete preso una cotta per questa calzatura meglio indossare stivale e calza o leggings dello stesso colore. Non scegliete cuissardes ampi in zona cosce. Se siete basse la gonna o il vestito devono essere lunghi fino al ginocchio. Il segreto è attirare lo sguardo verso il busto con qualcosa di vistoso, che siano i capelli con acconciature particolari, o occhiali da diva o orecchini ben vistosi. I cuissardes più belli sono indubbiamente quelli con tacco alto e quadrato, che quest’anno è gettonatissimo, ma non mancano anche i modelli con tacco a spillo e quelli flat, tutti rigorosamente a punta.
Anche nelle collezioni delle imprese calzaturiere marchigiane il cuissardes trova molto spazio. Il colpo lo ha fatto Loriblu. La cantante statunitense Ariana Grande ha scelto lo stivale Loriblu in camoscio color glicine per il suo Dangerous Tour. Il modello, che Ariana ha indossato in anteprima, è entrato poi in collezione per la stagione autunno-inverno 2018/2018 in nappa nera ed è ora disponibile nell’e-shop Loriblu al prezzo di 685 euro.



La scelta made in Marche
Il modello stretch ha alto plateau e tacco stiletto. Un altro colpo l’ha centrato Le Silla. I suoi cuissardes sono stati indossati da Olivia Culpo, miss Stati Uniti e miss Universo nel 2012, che li ha poi postati su Instagram. Anche Zendaya, attrice, cantante e ballerina statunitense ha scelto il modello Naomi in maglia stretch grigia (910 euro). Stesso modello, ma nero, per Ilary Blasi per la conduzione di una puntata del Grande Fratello Vip. La lista di chi ha indossato cuissardes Le Silla è lunghissima: Kendall Jenner, Jennifer Lopez, Emily Ratajkowski, Alessandra Ambrosio e altre. Cuissardes da sogno anche quelli di Cesare Paciotti. Il modello Alma (645 euro) è realizzato in camoscio stretch per aderire con delicatezza valorizzando la figura femminile ed al tempo stesso assicurando una disinvoltura nei movimenti per essere indossato dal giorno sino alla notte.

Romantici ma non troppo
Anche Vittorio Virgili ha in collezione stivali cuissardes in camoscio nero stretch che valorizzano la forma del corpo, su un tacco romantico che li rendono adatti anche per un outfit da giorno. Conquistano per la morbidezza del gambale ed una assoluta vestibilità. Marino Fabiani li ha realizzati in nappa nera con plateau e tacco 12. Fornarina in microfibra stretch scamosciata con punta arrotondata, plateau e tacco quadrato. Il cuissardes Malloni ha tacco medio (circa 7 cm) e punta squadrata. Il gambale è realizzato in pelle scamosciata e termina in alto dietro con un piccolo scollo a V chiuso da una banda elastica in pelle con due bottoni automatici. Il modello ha una zip sul lato interno di circa cm 20 per l’indosso. Fondo in cuoio con painta gommata. Un successo su tutti i fronti: questo stivale che fino a qualche anno fa era usato solo da poche, oggi è un must che non può essere ignorato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA