Marchigiani a Milano: tra cerniere
e glitter il cross-style è donna

Marchigiani a Milano: tra cerniere e glitter il cross-style è donna
di Massimiliano Viti
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Giovedì 1 Marzo 2018, 13:20
Il viaggio di una donna contemporanea, cosmopolita, piena di personalità è il fil rouge che lega gran parte delle collezioni made in Marche che hanno ammaliato il fashion system riunitosi a Milano per la Fashion Week dedicata alla donna del prossimo inverno. Le griffe marchigiane hanno puntato sulle abilità artigianali della nostra regione per realizzare prodotti di una qualità difficilmente replicabile in altri territori per cura dei dettagli, scelta dei materiali, sapienti lavorazioni manuali. E le griffe non marchigiane? Dolce & Gabbana ha aperto la sfilata con un volo di droni per presentare la nuova borsa Devotion, Gucci ha mandato in passerella le tanto discusse teste mozzate e Jackie Kennedy in versione pop tecnicolor da Moschino.



Lo stile iconico
Il maxi trend è che le maison hanno reinterpretato in chiave contemporanea e futuristica lo stile iconico dei passati decenni, in particolare gli anni ‘50, gli ‘80 e i 90. E poi tanti colori. Hogan ha scelto il viaggio. Ma nello spazio, nella nuova galassia Hogan. La collezione del brand in orbita Tod’s propone creazioni futuristiche: glitter, iridescenze e dettagli scintillanti. La collezione è moderna, sofisticata, energica. Hogan introduce una nuova texture scintillante per la sua luxury sneaker ‘Maxiplatform H222’. Novità assoluta è l’introduzione della tecnica dipping, tuffato. Questo metodo è applicato alle iconiche sneakers ‘Interactive’ ed al modello retro-court ‘H340’ trasformate da un particolare effetto bianco gommato, come se immerse in una sostanza interplanetaria.



I tagli vivi
La nuova collezione Santoni Edited by Marco Zanini si presenta ancora una volta come una selezione di staples, capi senza tempo che vanno a creare un guardaroba di base. Il focus sul valore e sulla qualità del prodotto è quindi il punto fermo della collezione caratterizzata da pochi pezzi importanti, un Made in Italy nella sua massima espressione. Il punto di partenza è ancora una volta un’attenta ricerca e selezione dei materiali, e sono proprio i tessuti stessi ad ispirare e definire la creazione dei singoli capi. Ed ecco che da un bellissimo panno di lana infeltrito lavorato a taglio vivo e rifinito da tre giri di impunture nascono cappotti, giacche e gonne dall’aspetto militare. Il look e l’attitudine sono relaxed, caratterizzati dalla facilità con cui tutti i capi sono intercambiabili e abbinabili in totale libertà e in modo assolutamente personale.



In passerella
La sfilata di Tod’s è aperta dalla supermodella Gigi Hadid che si presenta sulla passerella con un cucciolo di bulldog francese in braccio. Altre modelle hanno sfilato con un baby dog in braccio, facendo impazzire tutti i presenti. Per il suo show, Tod’s ha ingaggiato un casting d’eccezione: dalle sorelle Hadid a Vittoria Ceretti, Grace Elizabeth, Birgit Kos, fino alla splendida Liu Wen. Il brand ammiraglio della famiglia Della Valle ha esaltato il senso innato del bello, trasferito nel gusto di ogni oggetto e in ogni gesto. Un racconto di quotidiana eleganza. Tutto è agile e leggero, il peso solo sulla ricercatezza dei dettagli. La griffe marchigiana, come al solito, esalta il pellame, uscito da un laboratorio di ricerca, che accompagna una sofisticata viaggiatrice capace di spostarsi nel mondo insieme ai suoi accessori. Dinamica come il suo stile, si muove innanzitutto tra i colori. I capi iconici sono usati anche a strati, i segreti custoditi da zip e nervature, il fascino affidato a borse over, alternate a lussi in cuoio extra small. Tod’s vede un domani di nuove moderne mescolanze, in cui pellami e lavorazioni, movimento e proporzioni street, sono segni di un Italian style colorato d’autunno e di bellezza italiana, in ogni momento.



Cross style
All’insegna del cross-style è la collezione del brand di pelletteria Orciani. La nuova collezione ha interpretato lo spirito di libertà e indipendenza di una donna che ama inventarsi ogni giorno e in ogni momento della giornata. Colori, texture, lavorazioni si incontrano per dare vita ad accessori versatili e ultrafemminili. L’iconica borsa Sveva si presenta sotto nuove vesti tra le quali spiccano la versione super classy in “chain”, connubio di artigianalità e di mood urban- rock e quella audace in “stitch” abbinata alla sua tracolla dal sapore folk che la rende assolutamente contemporanea, passando per la preziosità timeless del pitone diamond.v Per Agl-Attilio Giusti Leombruni è la luce il leitmotiv della collezione. Una fonte di ispirazione per il Girl Power delle sorelle Giusti (Sara, Vera e Marianna), che ne hanno trasformato ogni diversa tonalità in una caratteristica unica delle loro creazioni. Il brand è conosciuto per le sue calzature daywear dallo stile minimal. Sono esclusive, sofisticate, dinamiche e distintive. Il loro stile senza tempo sfuma i confini tra maschile e femminile in un nuovo distillato di raffinatezza e talento.



Palestra e look
Dondup ha presentato la collezione alla storica palestra di boxe Doria. Femme fighters are coming back: è lo spirito con cui si racconta l’evento. Il brand ha tratteggiato un guardaroba trasversale dove il tema della boxe si declina attraverso uno stile rock, sport, maschile/femminile. Una boxe un po’ rockabilly e un po’ romantica che lo studio creativo Dondup guidato da Vanna Quattrini (per la donna) ha interpretato attraverso suggestioni e codici estetici. Un guardaroba che parte dalle icone e che svela dettagli sporty. Capispalla fedeli all’heritage del brand si alternano al completo in velluto liscio o a quello mannish-fit in tessuto finestrato, alla tuta vintage in nylon. Fay: pronti per la partenza! Il viaggio, il lavoro e il tempo libero: una corsa in motorino per raggiungere l’ufficio, uno spostamento in aereo o il relax in luoghi familiari. È quello di una giornata tipo il punto di partenza scelto dal nuovo direttore creativo Arthur Arbesser per la collezione Fay.

Le muse ispiratrici
Nell’immaginario di Arbesser diventa fonte d’ispirazione il carisma di due moderne icone di stile: Emma Watson e Ryan Gosling. Particolare cura è stata dedicata al capostipite del brand, il Giaccone 4 Ganci, rilanciato nel 2017 in una limited-edition: il gancio diventa un vero e proprio oggetto di culto. “In questi mesi ho lavorato sul brand Fay con grandissimo entusiasmo e massimo rispetto” ha affermato Arthur Arbesser: “considero una grande opportunità poter lavorare su un heritage così importante e proporre un’immagine contemporanea ma fedele al tempo stesso”. Red carpet per Le Silla. Il designer Enio Silla e il diretto creativo Monica Ciabattini hanno accolto la famosa influencer Olivia Palermo, l’attrice Elisabatta Pellini e Martina Pinto, la giovane influencer Nima Benati e Martinaandrea Chiella, le gemelle austriache Des & Jen, Johanna Hauksdottir, la conduttrice Chiara Giallonardo e la pittrice Ludmilla Radchenko nell’evento di presentazione del brand tanto amato dalle star italiane e americane.
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