Fusion show, ecco l'anticipo di Pitti
Che attesa per gli stilisti giapponesi

Fusion show, ecco l'anticipo di Pitti Che attesa per gli stilisti giapponesi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Ottobre 2017, 17:59
Undercover by Jun Takahashi e TakahiromiyashitaTheSoloist di Takahiro Miyashita, affermati stilisti giapponesi, sono i Guest Designer della 93esima edizione di Pitti Immagine Uomo (Firenze, 9-12 gennaio 2018). Giovedì 11 gennaio Undercover by Jun Takahashi e TakahiromiyashitatheSoloist presenteranno a Firenze, in occasione di Pitti Uomo n.93, le loro collezioni uomo per l’Autunno/Inverno 2018-19. «Undercover torna a Firenze dopo quasi nove anni - dice Lapo Cianchi, direttore eventi e comunicazione di Pitti Immagine - assieme a TakahiromiyashitaTheSoloist. Per la prima volta in assoluto questi due visionari designer giapponesi, che tra l’altro sono anche grandi amici, daranno vita a due show consecutivi, espressione simbolica non solo della loro amicizia, ma anche del rispetto reciproco per il proprio lavoro». 

«Siamo molto felici che Jun Takahashi, da oltre 25 anni in prima linea nella scena della moda più d’avanguardia, consideri Pitti Uomo come l’unico palcoscenico dove presentare la sua collezione maschile - aggiunge Cianchi - Per TakahiromiyashitaTheSoloist. si tratta invece di un debutto a Pitti Uomo, da noi doppiamente atteso: primo perché abbiamo sempre guardato con grande attenzione alle sfilate del suo primo brand, Number Nine; e secondo perché sarà il primo fashion show di TakahiromiyashitaTheSoloist al di fuori del Giappone. Siamo sicuri che i due show consecutivi sapranno far risaltare al meglio il lavoro di questi due talenti. I look vertiginosamente post-moderni ma al tempo stesso sublimi di Takahashi, e le sue riflessioni anticonvenzionali sulla bellezza e sullo spaventoso, si accosteranno alle incursioni di Miyashita nell’immaginario occidentale e nella cultura giovanile, trasformate attraverso la sua visione unica del design - conclude Cianchi - E spero davvero che Firenze riesca di nuovo a essere fonte inesauribile d’ispirazione per questi due designer, così come per il loro pubblico globale».

Nato nel settembre 1969 a Kiryu, in Giappone, Jun Takahashi studia al Bunka Fashion College di Tokyo. In quel periodo dà vita a «Undercover». Assieme a Nigo di A Bathing Ape, apre l’iconico store «Nowhere» nel distretto Harajuku di Tokyo, conosciuto per la sua moda sperimentale. Qui, Takahashi sperimenta in maniera pionieristica la fusione di streetwear e fashion design, fortemente influenzata dalla cultura giovanile. Presenta il suo primo show womenswear a Tokyo, nel 1994, e a Parigi nel 2002. Nel 2010, Takahashi è il primo fashion designer a collaborare con Nike su base multi-stagionale con la sua linea running Gyakusou. Collabora anche con Uniqlo. Nel 2015, Undercover celebra il suo venticinquesimo anniversario con una grande retrospettiva a Tokyo. Takahashi è unanimamente considerato uno dei designer più creativi della moda contemporanea. 

È nato a Tokyo nel 1973. Autodidatta, Miyashita inizia il suo percorso nella moda decostruendo e ricostruendo gli abiti, quando è ancora un adolescente. Dopo aver collaborato come designer per il famoso negozio di Tokyo Nepenthes ad Harajuku, lancia la sua prima collezione, Number (N)ine, nel 1996. Nel 2003 presenta per la prima volta il suo menswear, a Parigi, con ampio successo di critica. Le creazioni di Miyashita mixano influenze provenienti dalla cultura giovanile americana, dal mondo della musica rock - spaziando dai Beatles ai Nirvana, fino ai Nine Inch Nails - e dai film di Gus Van Sant, reinterpretate attraverso la sua visione del design unica. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA