Parto-record di tre gemelli omozigoti all'Ospedale S.Giovanni di Dio a Firenze: sono tre bambini identici nutriti da una placenta. «E' un caso molto raro che si verifica circa ogni 100.000 nascite - spiega la dottoressa Anna Franca Cavaliere, direttrice di ostetricia e ginecologia -. I tre gemelli sono stati concepiti naturalmente da un unico ovulo che qualche giorno dopo la fecondazione si è diviso dando origine a tre sacchi amniotici, ognuno contenente un feto ma sostenuti da una sola placenta. La gravidanza trigemellare non è evento comune ma in tali casi la monocorialità è ancor più rara e di certo non senza rischi».
Assegno Unico, tempi e modalità del pagamento
Tutto è andato nel migliore dei modi e i piccoli sono venuti alla luce alla 32° settimana con taglio cesareo, come era prevedibile in caso di parto trigemino.
«Al terzo mese di gravidanza – raccontano a La Nazione i genitori dei piccoli, Samanta Sarica, pratese di 25 anni, e il marito Rudy Leka.- ci hanno comunicato che aspettavamo tre bambini. E’ stata una bella notizia che ci ha colti con stupore ma eravamo preoccupati per i possibili rischi che si potevano verificare durante la gestazione. Grazie ai medici e al team della struttura che ci sono stati sempre molto vicini e che ringraziamo è arrivato il felicissimo momento della nascita. Lo abbiamo vissuto con grande gioia e adesso siamo molto contenti per la nostra famiglia».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout