Vaccino anti Covid, oltre 7mila reazioni avverse: «Il 92,4% non gravi». Il primo rapporto dell'Aifa

Vaccino anti Covid, oltre 7mila reazioni avverse: «Il 92,4% non gravi». Il primo rapporto dell'Aifa
Vaccino anti Covid, oltre 7mila reazioni avverse: «Il 92,4% non gravi». Il primo rapporto dell'Aifa
3 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Febbraio 2021, 16:46 - Ultimo aggiornamento: 17:54

Vaccino anti Covid, su un totale di oltre un milione e mezzo di somministrazioni le reazioni avverse sono state poco più di settemila, di cui oltre nove su dieci non gravi. Lo rileva il primo rapporto Aifa sulla sorveglianza dei vaccini Covid-19 di Pfizer-BioNTech e Moderna. «Sono arrivate 7.337 segnalazioni su un totale di 1.564.090 dosi somministrate (tasso di segnalazione di 469 ogni 100mila dosi), di cui il 92,4% sono riferite a eventi non gravi, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia-stanchezza, dolori muscolari», si legge nel rapporto.

Leggi anche > Coronavirus in Italia, il bollettino di giovedì 4 febbraio

«Con Comirnaty  sono state osservate anche cefalea, parestesie, vertigini, sonnolenza e disturbi del gusto mentre con il vaccino Moderna, nausea e dolori addominali». Le segnalazioni riguardano soprattutto la prima dose del vaccino Comirnaty (Pfizer/BionTech) (99%), che è stato il più utilizzato e solo in minor misura il vaccino Moderna (1%). «Nel periodo - prosegue l'Aifa - sono stati segnalati anche 13 decessi avvenuti nelle ore successive alla vaccinazione che, nelle segnalazioni più dettagliate e complete di dati, non sono risultati correlati alla vaccinazione e sono in larga parte attribuibili alle condizioni di base della persona vaccinata».

Leggi anche > Ippolito contro i no vax: «Vietare aereo, stadio e ristorante a chi non si vaccina»

Il primo rapporto dell'Aifa sui vaccini Pfizer e Moderna

I dati raccolti e analizzati riguardano le segnalazioni di sospetta reazione avversa registrate nella Rete nazionale di farmacovigilanza tra il 27 dicembre 2020 e il 26 gennaio 2021 per i vaccini in uso nella campagna vaccinale in corso: Comirnaty di Pfizer/BioNTech e Moderna. «Meno frequenti sono le altre reazioni locali e i dolori articolari diffusi.

Come atteso, la febbre è stata segnalata con maggior frequenza dopo la seconda dose rispetto alla prima», precisa il report. «Del 7,6% di segnalazioni classificate come 'gravì, per le quali è in corso la valutazione del nesso causale con i vaccini, tre su quattro non hanno richiesto intervento specifico in ambito ospedaliero», avverte l'Aifa. «Le analisi condotte sui dati fin qui acquisiti confermano quindi un buon profilo di sicurezza di questi due vaccini a mRna. L'ampio numero di segnalazioni non implica che siano emerse criticità inattese, ma è indice dell'elevata capacità del sistema di farmacovigilanza nel monitorare la sicurezza», conclude l'agenzia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA