Meteo, previsioni ponte dell'Immacolata: arriva il ciclone, poi cambia tutto nel fine settimana. Al centro regge il sole

di Redazione Web
Giovedì 7 Dicembre 2023, 10:07 | 1 Minuto di Lettura
Meteo, in arrivo il ciclone dell'Immacolata, poi cambia tutto nel fine settimana: le previsioni

Meteo Immacolata. Prepariamoci a un ponte dell'Immacolata all'insegna di un meteo poco stabile. Per quanto riguarda la giornata odierna, intanto, econdo quanto riportato da 3B Meteo, una breve parentesi anticiclonica sta interessando buona parte d'Italia nel mezzo della settimana, a parte una locale residua variabilità che si attarderà fino a giovedì su parte del Sud e del medio Adriatico.

Dall'Atlantico intanto una nuova perturbazione si prepara a raggiungere l'Italia a partire dal Nordovest e dalla Sardegna, già nel giorno dell'Immacolata. Tuttavia, con gli ultimi dati disponibili, il fronte sembra essere meno incisivo di quanto si prospettasse fino a ieri.

Il vortice

Infatti, il centro del vortice che lo piloterà si porterà da Corsica e Sardegna verso la Tunisia nel corso della giornata, seguendo una traiettoria traslata più ad ovest rispetto alle precedenti emissioni modellistiche.

Questo comporterà un peggioramento più attenuato sui nostri settori coinvolti, primi fra tutti il Nordovest, dove sussiste comunque il rischio di alcune nevicate fin sulla pianura piemontese. Ma vediamo del dettaglio l'evoluzione prevista per venerdì 8 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA