Omicron, il paziente zero italiano: «Sintomi lievi, sono felice di essermi vaccinato»

Omicron, il paziente zero italiano: «Sintomi lievi, sono felice di essermi vaccinato»
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Novembre 2021, 16:25 - Ultimo aggiornamento: 17:56

Il tampone effettuato prima di partire da Maputo, in Sudafrica, era negativo. Al ritorno a San Donato Milanese, invece, il nuovo test è risultato positivo. Questo il racconto del paziente zero della variante Omicron in Italia.

Omicron, Moderna: «Vaccino contro la variante pronto a inizio 2022»

Roma, effetto variante: corsa al vaccino (raddoppiate le prime dosi) e sold out all'open day per gli over 40 che devono ricevere la terza dose

Il racconto: famiglia positiva ma sintomi lievi

«Come previsto dalle normative vigenti - spiega l'uomo, un manager che è arrivato a Fiumicino il 12 novembre per poi recarsi a Caserta - ho rispettato lungo tutto il tragitto aere le misure di distanziamento sociale e di barriera individuale a tutti note.

Successivamente mi sono recato a San Donato Milanese per le visite mediche programmate aziendali e contestualmente ho effettuato un nuovo test PCR, propedeutico all’imbarco per il volo di rientro a Maputo. Avendo avuto riscontro positivo di questo secondo test, ho viaggiato verso la mia residenza di Caserta evitando qualunque contatto con soggetti terzi per iniziare l’isolamento domiciliare previsto».

Paziente zero Omicron, chi ha contagiato? Tamponi a Fiumicino (su 133 passeggeri), due classi isolate a Caserta

 

La moglie dell'uomo e i due figli, ma anche madre e suocera sono positivi al Covid. Il paziente zero però sottolinea che i sintomi suoi e dei familiari sono blandi: «Sono soddisfatto di essere stato vaccinato poiché il vaccino ha funzionato nel nostro caso in maniera egregia». Attualmente la famiglia è in isolamento in casa, monitorata dai medici e dall'autorità sanitaria. «Aspettiamo il riscontro negativo del test PCR per uscire dall’isolamento e chiudere questa fastidiosa vicenda». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA