Parma, rinviata a processo la pediatra della 12nenne morta: diagnosticò afte alla bocca ma era un'emorragia cerebrale

L'accusa è omicidio colposo per aver sbagliato la diagnosi

Parma, rinviata a processo la pediatra della 12nenne morta: diagnosticò afte alla bocca ma era un'emoragia celebrale
Parma, rinviata a processo la pediatra della 12nenne morta: diagnosticò afte alla bocca ma era un'emoragia celebrale
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Dicembre 2022, 13:45 - Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre, 14:34

Per la pediatra erano solo "vescichette" alla bocca e così l'ha rimandata a casa con una pomata. Ma cinque giorni dopo Syria Scala, 12 anni, residente a Collecchio (Parma) è morta per un'emorragia cerebrale. Era l'11 luglio del 2020 e da allora è inziata la battaglia della famiglia per chiedere giustizia. Oggi è stata rinviata a giudizio la dottoressa di 59 anni che la visitò. L'accusa è omicidio colposo: per la Procura una diagnosi corretta avrebbe potuto salvare la vita alla bambina.

Cieca da cinque anni, recupera vista da un occhio dopo l'intervento al Sant'Orsola: è il primo in Italia

Syria Scala, la corsa in ospedale e la diagnosi sbagliata

I genitori si erano rivolti alla pediatra il 7 luglio 2020 per le lesioni alla bocca presentate dalla bambina. La dottoressa aveva diagnosticato una stomatite banale gengivostomatite dovuta a quelle afte e le aveva prescritto un farmaco in spray per curarle. Syria però non aveva afte ma lesioni petecchiali dovute a una grave piastrinopenia, ossia a una carenza di piastrine.

Un errore diagnostico che, secondo la Procura, avrebbe portato alla morte.  

Influenza bambini, mancano gli antibiotici in farmacia. Il pediatra: «Troppi abusi, non sempre servono. Ci sono alternative»

Il processo il 23 novembre 2023 

Per il decesso di Syria Scala è stata ora rinviata a giudizio la pediatra, una dottoressa 59enne con l'accusa di omicidio colposo. Lo ha deciso, come scrive oggi Gazzetta di Parma, il gup Sara Micucci su richiesta del pm Emanuela Podda.  

Influenza bambini, i sintomi da controllare: narici che si muovono, tachicardia e "fossettina del collo". La guida della pediatra

© RIPRODUZIONE RISERVATA