Caffè contaminato, ragazza allergica al lattosio muore a 17 anni. La parrocchia: «Siamo vicini alla famiglia»

La giovane è stata portata rapidamente in terapia intensiva, ma non è riuscita a sopravvivere

Caffè contaminato, ragazza allergica al lattosio muore a 17 anni. La parrocchia: «Siamo vicini alla famiglia»
Caffè contaminato, ragazza allergica al lattosio muore a 17 anni. La parrocchia: «Siamo vicini alla famiglia»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Marzo 2023, 19:10 - Ultimo aggiornamento: 21:43

Una ragazza di 17 anni è morta dopo aver bevuto del caffè "contaminato" con il latte. La minorenne era allergica al lattosio, come indicato in un post Facebook dalla Parrocchia dell'Assunzione di Nostra Signora di Campo de Criptana a cui la giovane apparteneva. «Irene, per motivi indipendenti dalla volontà dell'organizzazione, in quanto allergica al lattosio, mentre beveva caffè con gli amici nel tempo libero ha perso la vita».

Caffè, non fa aumentare la pressione e non disturba il sonno. Ecco tutti i vero e falso sulla bevanda più amata dagli italiani

Caffè contaminato, ragazza morta a 17 anni: cosa è successo

Il 112 è dovuto intervenire e ha portato rapidamente la giovane in terapia intensiva ad Alcázar de San Juan.

Come è accaduto? La giovane era al meeting 'Creo', stava facendo la volontaria lì secondo la parrocchia. "Chiediamo una preghiera per il suo eterno riposo e siamo molto vicini ai suoi genitori, al fratello e a tutta la famiglia". Uno dei sintomi, raro ma molto grave, è la reazione anafilattica, che colpisce vari organi e apparati. "La manifestazione più grave è lo shock anafilattico che può essere fatale", precisa l'Agenzia spagnola per la sicurezza alimentare e la nutrizione (Aesan).

I funerali

La giovane donna ha vissuto e studiato nella città di Manzanares, La Mancha. Il centro dove è stata formata ha anche pubblicato le sue condoglianze sui social network. Come sottolinea Aesan, l'allergia al latte può essere causata da caseina, lattoglobulina e lattoalbumina. I sintomi più comuni sono quelli cutanei, ma possono anche essere digestivi, come vomito e diarrea. Inoltre, l'agenzia sottolinea che è fondamentale non confondere le allergie con l'intolleranza al lattosio, poiché in quest'ultima si verifica la diarrea a causa dell'incapacità di digerire questo componente lattiero-caseario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA