Vaccino anti-malaria approvato dall'Oms. «Salverà migliaia di bimbi»

Il siero potrà prevenire quattro casi di dieci secondo i trial più recenti

Vaccino anti-malaria approvato dall'Oms. «Può salvare migliaia di bimbi»
Vaccino anti-malaria approvato dall'Oms. «Può salvare migliaia di bimbi»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Ottobre 2021, 18:59 - Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre, 11:44

«È un momento storico, il tanto atteso vaccino anti- malaria per i bambini è una svolta per la scienza, per la salute dei più piccoli e per il controllo della malaria». È l'annuncio del direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha raccomandato oggi  l'uso diffuso del primo vaccino contro la malaria (RTS,S/AS01) nei bambini dell'Africa subsahariana e di altre regioni con trasmissione da alta o moderata della malattia (da P. falciparum). La raccomandazione si basa sui risultati di un programma pilota in corso in Ghana, Kenya e Malawi, che ha raggiunto più di 800mila bimbi dal 2019. Il suo utilizzo, «in cima agli strumenti esistenti per prevenire la malaria, potrebbe salvare decine di migliaia di giovani vite ogni anno».

Covid, bollettino oggi 6 ottobre 2021: 3.235 contagi e 39 morti. Positività all'1,1%

Malaria, 230 milioni di casi

Secondo l'Oms, il vaccino contro la malaria RTS, S/AS01, prodotto dalla multinazionale farmaceutica britannica GlaxoSmithKline, dovrebbe essere distribuito in tutta l'Africa sub-sahariana, dopo il successo dei programmi pilota di immunizzazione in Ghana, Kenya e Malawi.

Per Tedros, questo siero «potrebbe salvare decine di migliaia di giovani vite ogni anno», considerando che la malaria fa registrare circa 230 milioni di casi e 400 mila decessi all'anno, e che nel 2019 a causa della malattia sono morti più di 260 mila bambini soltanto in Africa. I trial del 2015 avevano dimostrato che il vaccino poteva prevenire circa quattro casi su dieci di malaria, tre casi su dieci in forma grave e portare a una riduzione di un terzo del numero di bambini bisognosi di trasfusioni di sangue. Tuttavia, c'erano dubbi sul fatto che il vaccino avrebbe funzionato perché per la sua efficacia richiede quattro dosi: le prime tre da somministrare a un mese di distanza a cinque, sei e sette mesi di età, con richiamo finale a 18 mesi circa. I risultati dei progetti pilota sono stati discussi oggi da due gruppi di esperti presso l'Oms, dopo oltre 2,3 milioni di dosi somministrate, e hanno mostrato che il vaccino è sicuro e porta comunque a una riduzione del 30 per cento della malaria grave. Inoltre, ha raggiunto più di due terzi dei bambini che non hanno una zanzariera sotto la quale dormire e non vi è stato alcun impatto negativo su altri vaccini di routine o altre misure per prevenire la malaria.

Vaccini, dopo 7 mesi nessuna riduzione dell'efficacia: ok contro ricoveri e decessi

© RIPRODUZIONE RISERVATA