Covid, Regeneron: ok dell'autorità Usa al cocktail di anticorpi usato per curare Trump

Covid, Regeneron: ok dell'autorità Usa al cocktail di anticorpi usato per curare Trump
Covid, Regeneron: ok dell'autorità Usa al cocktail di anticorpi usato per curare Trump
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Novembre 2020, 10:50 - Ultimo aggiornamento: 15:39

Arriva l'ok per Regeneron, il cocktail di anticorpi contro il coronavirus usato da Donald Trump. Le autorità americane concedono l'autorizzazione d'emergenza al cocktail di anticorpi di Regeneron per il Covid-19.

Trump e il Covid, il New York Times: «Il farmaco per curare il presidente sviluppato con tessuti di feto»

Covid, Usa verso cure con cocktail di anticorpi: chiesto ok a 2 prodotti. Trump: gratis a tutti

Trump, la cura anti Covid è un "cocktail" di anticorpi sintetici integrato con zinco, vitamina D e aspirina

Si tratta del cocktail di anticorpi monoclonali elaborato da Regeneron, divenuto noto al grande pubblico perché ha curato il presidente uscente americano, Donald Trump.

Il trattamento è stato somministrato al presidente uscente Trump ed è il secondo di questo tipo a essere approvato dalla Food and Drug Administration, che lo scorso 9 novembre ha autorizzato il farmaco simile della Ely Lilly.

Lo scorso 9 novembre, infatti, la Fda negli Stati Uniti ha rilasciato l’autorizzazione (per ora solo per le emergenze) dell’anticorpo monoclonale Bamlanivimab per il trattamento del Covid-19, elaborato dalla compagnia Ely Lilly.

Spiegavano dalla Fda: «Gli anticorpi monoclonali sono proteine prodotte in laboratorio che imitano la capacità del sistema immunitario di combattere antigeni nocivi come i virus».

I monoclonali hanno dimostrato efficacia sui pazienti se somministrati per tempo, all’inizio del contagio, riducendo drasticamente la necessità di ricovero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA