Coronavirus contagioso fino a 8 giorni dopo la scomparsa dei sintomi

Coronavirus contagioso fino a 8 giorni dopo la scomparsa dei sintomi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Marzo 2020, 20:18 - Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 09:06

La metà dei pazienti trattati con sintomi lievi di coronavirus presenta ancora il virus nell'organismo (e quindi è potenzialmente contagioso) fino a 8 giorni dalla scomparsa dei sintomi. Pubblicato sull'American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, lo studio è stato condotto da esperti del Treatment Center of PLA General Hospital a Pechino insieme a colleghi della Yale School of Medicine.

LEGGI ANCHE Coronavirus, contagio «più rapido» con temperature tra 8 e 12 gradi. Studio italiano, l'estate resta un'incognita

I risultati del lavoro potrebbero avere implicazioni per i tempi di isolamento dei pazienti positivi al virus:
Se hai manifestato una lieve sintomatologia respiratoria causata dal Covid-19- scrive l'autore principale del lavoro Lixin Xie - estendi la tua quarantena per altre due settimane dalla scomparsa dei sintomi, per essere sicuro di non contagiare altre persone”. Lo studio è stato condotto su 16 pazienti di età media 35 anni che avevano manifestato lieve sintomatologia respiratoria (febbre, tosse, faringite) ed erano risultati positivi al tampone.
 


È emerso che tutti i pazienti hanno avuto un tempo medio di incubazione della malattia di 5 giorni, hanno manifestato i sintomi dell'infezione per un tempo medio di 8 giorni, infine sono rimasti contagiosi per 1-8 giorni dalla scomparsa dei sintomi. L'aspetto più importante dello studio è che per metà dei pazienti il virus continuava a diffondersi ben 8 giorni dopo la scomparsa dei sintomi, anche quando l'esito del tampone è ormai diventato negativo. "I pazienti con COVID-19 possono restare contagiosi anche dopo la scomparsa dei sintomi dell'infezione - conclude Xie - quindi bisogna trattare i pazienti divenuti asintomatici da poco con la stessa attenzione con cui si trattano i sintomatici".

© RIPRODUZIONE RISERVATA