Sospese le vaccinazioni Johnson & Johnson nella Carolina del Nord negli Stati Uniti, dopo che 18 persone hanno avuto «reazioni avverse» e quattro sono state ricoverate in ospedale. «Le reazioni che le persone hanno riscontrato sono coerenti con i noti effetti collaterali comuni derivanti dalla somministrazione del vaccino» hanno detto i funzionari della contea di Wake in una dichiarazione sulle reazioni avverse alla Pnc Arena di Raleigh. Il sito ha smesso di somministrare il vaccino di J&J per tutta la giornata "a scopo precauzionale".
Nessun legame provato è stato rinvenuto fra il vaccino Johnson & Johnson e le trombosi. Lo affermano le autorità americane, secondo quanto riportato nella tarda sera italiana dai media Usa.
EU reviews J&J COVID-19 vaccine for blood clots, expands AstraZeneca probe https://t.co/m18VI51Fd0 pic.twitter.com/23QgqMYEcE
— Reuters (@Reuters) April 9, 2021
L'Ema, comunque, ha avviato «una revisione per valutare segnalazioni di eventi tromboemboli». Si legge in una nota dell'Ema.
Bugiardini AstraZeneca, J&J, Moderna e Pfizer: ecco tutte le differenze fra i quattro vaccini
In generale, si pensa che il vaccino Johnson & Johnson abbia effetti collaterali più lieve rispetto ai vaccini prodotti da Pfizer e Moderna. All'inizio di questa settimana, 15 milioni di dosi sono state eliminate perché uno stabilimento di produzione a Baltimora, nel Maryland, utilizzava un ingrediente destinato al vaccino di AstraZeneca - che all'epoca stava anche producendo.
Funzionari statunitensi hanno assicurato agli americani che le spedizioni del vaccino di Johnson & Johnson spedite questa settimana non sono state influenzate, tuttavia un rapporto del New York Times della scorsa settimana ha rivelato che i lavoratori di una struttura di Emergent BioSolutions a Baltimora, che ha prodotto entrambe le dosi di AstraZeneca Plc e J&J, hanno mescolato gli ingredienti dei due vaccini, rovinando 15 milioni di dosi di J&J.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout