Omicron 2, Pregliasco: «Il virus non si è raffreddorizzato, ce lo dicono le centinaia di morti al giorno»

Il virologo: «Questa Pasqua sarà un banco di prova»

Omicron 2, Pregliasco: «Il virus non si è raffreddorizzato, ce lo dicono le centinaia di morti al giorno»
Omicron 2, Pregliasco: «Il virus non si è raffreddorizzato, ce lo dicono le centinaia di morti al giorno»
5 Minuti di Lettura
Sabato 16 Aprile 2022, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 21:07

Fabrizio Pregliasco lo dice chiaramente. I dati dello studio condotto a Hong Kong, secondo cui Omicron 2 è mortale come le varianti precedenti di Sars-CoV-2 quando colpisce persone non vaccinate contro Covid-19, «evidenziano ciò che vediamo anche in Italia, cioè che la malattia non si è raffreddorizzata diventando Omicron 2. Di sicuro la vaccinazione dimostra assolutamente un'oggettiva riduzione degli effetti più pesanti dell'infezione, ma i non vaccinati sembrano avere un rischio di mortalità simile». Così all'Adnkronos Salute il virologo, docente all'università Statale di Milano, che anche alla luce dello studio diffuso sulla piattaforma pre-print MedRxiv lancia un appello alla prudenza durante le festività pasquali.

Green pass, dove serve e quando scade? Dai ristoranti alle feste tutte le regole Covid per Pasqua e Pasquetta

Omicron, Crisanti: «Il virus ormai va così veloce che ci pensa lui a vaccinare tutti»

«Questa Pasqua sarà un banco di prova», ribadisce l'esperto invitando a «usare buon senso, attenzione e una progressività nel riprendere la normalità. Perché davvero il virus c'è ancora - avverte il direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi di Milano - Questi dati» da Hong Kong «dimostrano che può ancora far male e in effetti fa male: ce lo dicono le centinaia di morti al giorno che vediamo nel nostro Paese».

LE MASCHERINE - «Ritengo che i soggetti fragili e le persone che li assistono, a prescindere dall'obbligo, debbano assolutamente continuare a indossare la mascherina in situazioni a rischio, meglio se Ffp2», dice ancora il virologo in vista del 30 aprile quando scadrà l'obbligo del dispositivo di protezione in tutti i luoghi chiusi, e dopo che il ministro della Salute Roberto Speranza ha spiegato che si deciderà dopo Pasqua su ciò che avverrà dal primo maggio in poi. Quanto alle scuole e in particolare agli studenti sopra i 6 anni, secondo l'esperto «in termini precauzionali sicuramente sarebbe meglio che continuassero a portare la mascherina in classe» fino al termine dell'anno scolastico. «Non è facile, perché per i bambini è più complesso e fastidioso tenerle - ammette il direttore sanitario dell'ospedale Galeazzi di Milano - ma sarebbe meglio».

LO STUDIO - Omicron 2 più contagiosa, ma più buona? Non per tutti. «Omicron BA.2», sottovariante di Sars-CoV-2 oggi dominante nel mondo, «è mortale quanto le varianti precedenti quando le infezioni si verificano negli anziani non vaccinati». Lo sottolinea il cardiologo e scienziato americano Eric Topol, direttore e fondatore dello Scripps Research Translational Institute, docente di Medicina molecolare, sulla base di uno studio condotto a Hong Kong e pubblicato sulla piattaforma pre-print MedRxiv.

Per analizzare gli effetti di Omicron 2, Hong Kong rappresenta un osservatorio speciale. Una sorta di laboratorio a cielo aperto, considerando che il territorio autonomo del Sudest della Cina ha registrato «nei primi 2 anni di pandemia» appena «12.631 casi confermati di Covid-19 con 213 morti», ricordano gli autori del lavoro, un team dell'università di Hong Kong. Il vero 'tsunamì l'isola non lo ha vissuto come la maggior parte del pianeta nei primi mesi del 2020, bensì all'inizio del 2022, quando «un'ondata importante sostenuta principalmente da Omicron BA.2.2 - riportano i ricercatori - ha causato oltre 1,1 milioni di infezioni da Sars-CoV-2 con più di 7.900 decessi». Su Facebook Topol evidenzia dunque quanto sia preziosa «l'esperienza di Hong Kong con BA.2», riguardando appunto «una popolazione con una precedente esposizione bassa» al virus.

 

Ebbene, «i nostri dati - spiegano gli scienziati - hanno indicato» per Omicron 2, rispetto ad altre varianti del coronavirus pandemico, valori «più brevi» per 3 parametri: «Il periodo di incubazione; l'intervallo seriale», ossia il tempo che passa tra i sintomi di un infettato e quelli di una persona che questo infettato contagia, e «il tempo di generazione delle infezioni», cioè il periodo che intercorre tra il contagio di un infettore primario e quello dei casi che da lui derivano. «Tuttavia, i pazienti infettati da Omicron BA.2.2 senza essere stati sottoposti a un ciclo primario completo di vaccinazione» anti-Covid, aggiungono gli autori, «sembravano avere un rischio di mortalità simile a quelli infettati nelle ondate precedenti con il ceppo ancestrale» di Sars-CoV-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA