Donne over 65, datevi una mossa: l'attività fisica è salvavita

Donne over 65, datevi una mossa: l'attività fisica è salvavita
di Antonio Caperna
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Dicembre 2022, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio, 08:27

Signore over 65 non abbandonate l’attività fisica. È l’appello degli specialisti della Società italiana di Gerontologia e Geriatria.

La popolazione femminile, infatti, oltre una certa età, si dedica meno degli uomini a sport, passeggiate o nuotate in piscina. Da quattro grandi protagoniste dello sport italiano alleate dei geriatri – le campionesse olimpiche Manuela Di Centa, sciatrice fondista, Elisa di Francisca, schermitrice, Antonella Palmisano, marciatrice, e Silvia Salis, tiratrice del martello e vicepresidente vicario del Coni – arriva allora un invito alle anziane che hanno dimenticato i benefici del movimento. Una over 65 su tre, infatti, si muove meno dei 150 minuti a settimana raccomandati (riducono del 30% la mortalità, una su cinque non fa esercizio neppure per 30 minuti a settimana e le over 75 hanno il 30% di probabilità in meno di essere attive rispetto ai coetanei maschi). «Sarebbe opportuno promuovere programmi specifici e dare sostegno alle donne. Molte over 65 si occupano di nipoti o altri familiari, metà di loro non ha più di 35 minuti al giorno da dedicare a se stessa – fa sapere Francesco Landi, presidente della Società italiana di geriatria – Due ore e mezza di attività fisica moderata a settimana riducono del 30% la mortalità nelle donne over 65, ma nell’attività fisica c’è un grosso gap fra i due sessi e in poche si muovono con regolarità».

Le possibilità fra cui scegliere sono molte: dallo sci alla scherma, dalla marcia all’atletica, le discipline in cui misurarsi sono tante e per tutti i gusti e le età. «Scegliere uno sport e praticarlo significa allungarsi la vita. Qualche tempo fa il Copenhagen City Heart Study, che ha seguito oltre 8.500 uomini e donne per 25 anni, ha dimostrato che giocare a tennis, per esempio, allunga la vita di poco meno di 10 anni, andare in bicicletta di quasi 4, nuotare o correre di oltre 3» conclude Landi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA