Estate leggeri. Anna Prandoni, influencer food: «Piatti mediterranei perfetti E per l'aperitivo all'alcol preferire le centrifughe»

Estate leggeri. Anna Prandoni, influencer food: «Piatti mediterranei perfetti E per l'aperitivo all'alcol preferire le centrifughe»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Luglio 2022, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 08:06

Superata la prova costume tra giugno e settembre si tende a ingrassare dai 3 ai 5 chili.

Il nutrizionista Giorgio Calabrese avverte: «Con il caldo il metabolismo rallenta, fare esercizio fisico» . Occhio a pasta e pizza, ovviamente. Ma quali piatti "nuovi" scegliere? Lo abbiamo chiesto ad Anna Prandoni, divulgatrice enogastronica.

Quale piatto consigliare in questa stagione?

Questa estate è da consigliare un piatto mediterraneo, vegetale, proteico e facile da realizzare. L’humus è un ottima base per pietanze da aromatizzare e completare come si preferisce. Si possono aggiungere verdure, carne, pollo, pesce e crostacei. Si può mangiare con i crostini. Privo di carboidrati, l’humus è versatile e può essere usato per tante ricette.

Il sapore cambia a secondo di come si decide di speziarlo, con il cumino o il peperoncino.

Quali ricette gustose e light preferire?

Il consiglio è mangiare fresco, crudo e con fantasia, senza utilizzare i fornelli. Le insalate sono una ricchezza inesauribile, basta mescolare frutta e verdura. L’insalata di fagiolini e albicocche, ad esempio, oppure l’insalata greca con pomodorini, feta e anguria, e qualche foglia di cappero, oppure insalata di melone gamberetti e menta. Si possono aggiungere frutti rossi, il ribes è l’ideale, o zenzero fresco grattugiato che dà sprint all’insalata.

Cosa scegliere per un aperitivo non calorico?

Se proprio non possiamo fare a meno dell’alcol, preferire il gin, è il meno calorico. Se riusciamo a evitarlo, ci si può sbizzarrire con le centrifughe. O con la kombucha che è un’ottima bevanda, leggera, rinfrescante, frizzante e inoltre è un toccasana per la digestione. La producono varie aziende, anche in bottiglia, ma può essere divertente prepararla a casa e decidere come aromatizzarla. È un tè fermentato che può essere la base di tanti cocktail fantasiosi, facili e soprattutto leggeri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA