Torino, maratona di trapianti all'ospedale Molinette: 24 operazioni in 100 ore

Fra gli interventi spicca quello relativo a un fegato trapiantato da un donatore di 97 anni

Torino, maratona di trapianti all'ospedale Molinette: 24 operazioni in 100 ore
Torino, maratona di trapianti all'ospedale Molinette: 24 operazioni in 100 ore
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Dicembre 2022, 12:51 - Ultimo aggiornamento: 13:00

Maratona di trapianti nelle giornate prenatalizie alle Molinette di Torino. In circa 100 ore, tra il 20 e il 24 dicembre, ne sono stati eseguiti 24. «Un risultato straordinario», commentano alla Città della Salute, «reso possibile grazie a uno sforzo senza precedenti del personale infermieristico ma, in primis, ai donatori e alle loro famiglie, piemontesi, valdostante e di altre regioni d'Italia, che per Natale hanno compiuto il regalo più grande». Fra gli interventi spicca quello relativo a un fegato trapiantato da un donatore di 97 anni.

Sono stati infatti ben 24 gli organi trapiantati in poco più di 100 ore (un organo quasi ogni quattro ore).

Tra i trapianit ci sono stati nove fegati, 12 reni, due polmoni e un cuore. Il tutto nel centro trapianti di fegato diretto dal professor Renato Romagnoli.

Torino, trapianto di fegato collegato al cuore salva bambina da una rara forma di tumore

«Le attività di trapianto d'organo - commenta Giovanni La Valle, direttore generale della Città della Salute - non hanno mai sosta e questa organizzazione straordinaria lo ha dimostrato anche nei giorni di festa. Un ringraziamento a tutte le equipe e ai familiari dei donatori che con il loro gesto di grande generosità hanno permesso di dare una nuova vita ai pazienti trapiantati». Il fegato del 97enne è stato trapiantato a una ricevente di 65 anni. L'età del donatore è la più alta mai registrata dalla Rete donazione e trapianto di Piemonte-Valle d'Aosta. «Questo - spiegano alla Città della Salute - dimostra che la donazione di organi è possibile a ogni età».

© RIPRODUZIONE RISERVATA