Emicrania? Arriva l'ok per il primo spray nasale ad azione rapida. Ecco quali sono i benefici

Secondo quanto riferito dalla Pfizer, lo spray Zavegepant potrebbe offrire un «sollievo ad azione rapida» dall' emicrania

Emicrania? Arriva l'ok per il primo spray nasale ad azione rapida. Ecco quali sono i benefici
Emicrania? Arriva l'ok per il primo spray nasale ad azione rapida. Ecco quali sono i benefici
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Marzo 2023, 16:28 - Ultimo aggiornamento: 11 Marzo, 13:57

Emicrania, mal di testa, cervicale? Da oggi arriva l'ok da parte della Food and Drug Administration (FDA) per uno spray nasale che agisce in pochi minuti, il primo farmaco ad azione rapida, contro l' emicrania negli adulti. Secondo quanto riferito dalla Pfizer, lo spray Zavegepant potrebbe offrire un «sollievo ad azione rapida» dall' emicrania, ampliando le opzioni di cura per i milioni di persone che soffrono di questa condizione spesso debilitante.

Di cosa si tratta

I trattamenti acuti mirano ad arrestare o ridurre i sintomi una volta che l'attacco di emicrania è già in corso, tra cui anche disturbi visivi, nausea e sensibilità alla luce o ai suoni.

I dati di studi clinici di fase avanzata pubblicati a febbraio suggeriscono che Zavegepant può fornire un rapido sollievo dal dolore in soli 15 minuti - mentre altri trattamenti possono impiegare due ore per fare effetto - e aiuta ad affrontare gli altri sintomi fastidiosi associati al mal di testa.

Zavegepant fa parte di una classe di farmaci emergenti chiamati inibitori del peptide legato al gene della calcitonina: è il terzo trattamento dell' emicrania di questo tipo a ottenere l'approvazione della (FDA) e il primo a essere offerto come spray nasale; sarà un vantaggio per i molti malati di emicrania che hanno difficoltà ad assumere farmaci per bocca a causa di sintomi come nausea e vomito.

 

L'approvazione «segna una svolta significativa», in particolare per le persone che «hanno bisogno di liberarsi dal dolore e preferiscono opzioni alternative ai farmaci orali», ha dichiarato Angela Hwang, presidente della divisione biofarmaceutica globale di Pfizer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA