Vaccini per tutti, da oggi via alle prenotazioni: la mappa regione per regione

Vaccini per tutti, da domani prenotazioni: Dal Lazio alla Campania la mappa delle regioni
Vaccini per tutti, da domani prenotazioni: Dal Lazio alla Campania la mappa delle regioni
5 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Giugno 2021, 16:24 - Ultimo aggiornamento: 3 Giugno, 10:14

Vaccino anti Covid per tutti a partire dai 12 anni in su: da oggi, giovedì 3 giugno, si parte infatti con le prenotazioni libere e non più per fasce di età in molte Regioni italiane. A confermarlo è stato questa mattina anche il ministro della Salute Roberto Speranza, in occassione del suo messaggio d'auguri per la Festa della Repubblica: «Tutti potranno prenotare il vaccino antiCovid. Possiamo ancora accelerare la nostra campagna per superare questa stagione così difficile».

Se fino ad oggi occorreva seguire il criterio anagrafico - escluse quelle categiorie particolari individuate dal piano vaccinale, come i fragili o lavoratori della sanità - da giovedì dunque la platea dei vaccini sarà ampliata al massimo. Eppure, non tutta l'Italia sarà uniforme: ci saranno ancora organizzazioni e regole specifiche per ciascuna Regione, in base al livello di avanzamento della campagna vaccinaleEcco la mappa delle regioni.

Vaccini, Speranza: «Da domani si possono prenotare tutti». Ecco come

VALLE D'AOSTA: oggi c'è l'Astra Open Day, a cui potranno aderire tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni.

PIEMONTE: aperte da oggi le prenotazioni per le persone con con più di 30 anni (inclusi i nati nel 1991) e da oggi anche i giovani con più di 18 anni compiuti. 100 mila le vaccinazioni previste in azienda e in si lavora alla montagna covid free.

LIGURIA: dal 31 maggio è partita la seconda chiamata volontaria per gli over 18 per il vaccino Astrazeneca e Johnson&Johnson promossa da Regione.

Al momento la chiamata alle vaccinazioni è per i quarantenni.

LOMBARDIA: dalle ore 23 di oggi tutti i lombardi appartenenti alla fascia 12-29 potranno prenotare la propria vaccinazione.

FRIULI VENEZIA GIULIA: in settimana la regione apre a tutte le fasce vaccinabili.

ALTO ADIGE: da oggi le prenotazioni per le vaccinazioni saranno possibili anche per gli altoatesini dai 16 ai 18 anni.

VENETO: da oggi via libera a tutti con l'apertura dell'agenda per le vaccinazione dai 12 ai 39 anni. Saranno disponibili 700 mila prenotazioni, con agenda aperta fino al 4 agosto.

EMILIA ROMAGNA: dal 7 giugno al 18 giugno, ogni due giorni prenotazioni per i 35-39enni, i 30-34enni, 25-29enni, 20-24enni, e poi anche quelli più giovani potranno prenotarsi. Dal 18 giugno aperto a tutti. MARCHE: la regione ha aperto da vari giorni lo slot di prenotazione dai 40 anni in su (oltre alle altre fasce di età). Da domenica 30 maggio prenotazioni senza limiti di età (ma dai 16 anni in su) per persone con comorbidità. Da oggi e fino al 6 giugno possono andare a vaccinarsi i maturandi, circa 14mila ragazzi, senza prenotazione, seguendo però l'ordine alfabetico.

TOSCANA: già aperte le prenotazioni dei nati fino al 1983. La prenotazione per chi ha 16 anni compiuti ed è residente in inizierà il 7 giugno

UMBRIA: le pre adesioni sono state aperte a tutti fino ai 18 anni. Proseguono le vaccinazioni per le fasce d'età: tocca ai cinquantenni.

LAZIO: rimangono le convocazioni per età (si è arrivati fino al 1981, le prossime saranno per i nati dopo il 1982). Per gli over 12 la prenotazione sarà dal pediatra.

ABRUZZO: da oggi tutti i cittadini che abbiano compiuto 16 anni potranno prenotarsi per il vaccino. La piattaforma sarà attiva dalle ore 14. Per la fascia di età tra i 12 e i 15 anni, invece, si attendono le indicazioni operative da parte della Struttura Commissariale.

MOLISE: prenderanno il via oggi le adesioni alla campagna vaccinale per la fascia d'età 39-30 anni, mentre per quella che va dai 29 ai 20 le adesioni potranno essere inoltrate a partire da sabato.

CAMPANIA: si è in attesa di indicazioni dall'Unità di Crisi della regione per capire modalità e tempi dell'adesione per ogni fascia di età alla vaccinazione a partire da oggi. La Campania ha sperimentato con open day e progressive aperture vaccinali nelle settimane scorse - e negli ultimi giorni con i maturandi - l'ampliamento delle fasce interessate.

Pfizer, casi di miocardite (soprattutto tra giovani) dopo aver ricevuto il vaccino: lo studio israeliano

 

PUGLIA: da oggi apre le prenotazioni agli under 40, nella fascia compresa tra 39 e 35 anni. Finora si potevano vaccinare tutte le persone dai 40 anni in su. Emiliano nei giorni scorsi, dopo il via libera dell'Aifa, ha annunciato che la Puglia è pronta a vaccinare gli adolescenti dai 12 ai 15 anni, a cominciare da quelli più fragili.

BASILICATA: da oggi recepirà le indicazioni del Commissario all'emergenza. La piattaforma - si è appreso dalla giunta regionale - sarà aperta ma in regione la priorità restano, per ora, le persone di età avanzate e fragili. In questi giorni si sta procedendo con gli ultrasessantenni e anche con coloro che hanno oltre 50 anni di età.

CALABRIA: ore 16 di oggi potranno accedere alla prenotazione tutte le persone a partire dai 12 anni di età, comprendendo anche i ventenni e gli over 30 che erano in attesa di essere inseriti.

SICILIA: al via anche in Sicilia, da oggi, le prenotazioni per le vaccinazioni anti Covid per chi ha tra 16 e 39 anni.

SARDEGNA: da venerdì 4 la platea dei soggetti vaccinabili nell'Isola si amplia con l'inclusione dei cittadini nella fascia d'età 16-39 anni: a partire dalle 12, tramite la piattaforma di Poste Italiane, saranno abilitati a prenotare la somministrazione delle dosi negli hub e nei centri vaccinali del territorio regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA