Il presidente Joe Biden con il diffondersi incontrollato della pandemia in India e in Sudamerica, si è trovato sotto una crescente pressione internazionale e interna a sostegno della proposta che apre la strada ad una produzione di massa dei vaccini a livello globale. Per questo, l'Amministrazione Biden si schiererà a favore della sospensione dei brevetti per i vaccini anti Covid. La svolta è stata annunciata da vari media Usa, tra i quali il New York Times. La nuova posizione Usa è stata annunciata da Katherine Tai, rappresentante Usa presso l'Omc.
Negli Usa birre, cannabis e denaro a chi si vaccina contro il Covid. Obiettivo: immunità di gregge
«L'amministrazione crede fermamente alle protezioni della proprietà intellettuale ma per mettere fine a questa pandemia sostiene la revoca di certe protezioni per i vaccini anti Covid-19», ha sottolineato Tai. La portavoce della Casa Bianca Jen Psaki aveva anticipato che Joe Biden era a favore di questa revoca e lo stesso Biden ha detto che ne parlerà nelle prossime ore.
“The administration believes strongly in intellectual property protections, but in service of ending this pandemic, supports the waiver of those protections for Covid-19 vaccines," the U.S. trade representative Katherine Tai said on Wednesday. https://t.co/KljNZuD88D pic.twitter.com/aMB2yN8eh2
— The New York Times (@nytimes) May 5, 2021
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout